City ZEN | SHIMAI
4001
post-template-default,single,single-post,postid-4001,single-format-standard,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_menu_slide_with_content,width_270,qode-theme-ver-14.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

SHIMAI

01/12/2018 16:00 – 18:00

City ZEN Masterclass

Danze del teatro Noh giapponese

Le Shimaisono le danze che si eseguono nel teatro Noh, antica arte sincretica giapponese nata dalla combinazione di canto, danza, poesia e recitazione. Nohsignifica capacità o abilità e nei racconti e nella pratica, si possono ritrovare principi dello zen, del buddismo e dello shintoismo. Durante il workshop si apprenderanno la postura, la camminata scivolata ed i kata (forme) base, non con una finalità performativa, ma di lavoro consapevole del corpo e del respiro nel qui ed ora. Adatto anche a chi non ha mai praticato danza o sport, può essere ulteriore argomento di analisi nel lavoro su di sé attraverso una disciplina centenaria trasmessa da secoli da maestro ad allievo.

 

Cristina Picelli, laureata in Lettere, inizia la pratica del Nōnel 1999, quando incontra la Maestra Monique Arnaud. Cristina, si esibisce nel Teatro Noh in molte città italiane, in contesti sia pubblici sia privati. Prima italiana ad aver eseguito un maibayashi(shimaie danza strumentale con orchestra e coro) in Giappone, presso il KongōNōGakudo di Kyoto. Oltre ad esibirsi con altre esperienze in Giappone, viaggia in tournè a Parigi, Dresda, Berlino. Collabora nella progettazione e organizzazione degli eventi dell’International Noh Institute Italia con sede a Milano, in particolare per il gemellaggio Milano-Osaka.

Costi:
25€

Tutti i partecipanti devono essere muniti di tessera associativa ASC, disponibile a City ZEN al costo di 5 € e valida fino al 31 agosto 2019. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.

Prenotazione obbligatoria

ISCRIVITI QUI



Sabato 10 Novembre non ci saranno lezioni