monicatroiani-300x200px

Monica Troiani

Insegnante di Pilates (metodo Covatech) e Yoga (Hatha, Asthanga, Vinyasa)
 
Perché yoga?
Ho dedicato infanzia e adolescenza alla ginnastica artistica. Poi ho provato molti altri sport finché, dopo un incidente sugli sci, scopro nel 1998 il pilates e me ne innamoro. Nel 2000 il primo corso insegnanti con Anna Cova. Nel 2004 arriva lo yoga: con entrambe le attività scopro in primis un modo nuovo e diverso di mettermi in contatto col mio corpo e poi di comunicare con gli altri grazie all’insegnamento. Come molti appassionati sportivi il mio primo impatto con lo yoga è stato eminentemente fisico. Lo yoga mi dava la possibilità di preservare elasticità ed armonia, pur rafforzando la mia fisicità, in un gioco di equilibri e forza.
 
Qual è stato il tuo percorso professionale?
Ho iniziato seguendo le lezioni di yoga in una nota palestra milanese, per poi provare e sperimentare diversi stili ed insegnanti, in workshop e retreat in Italia e all’estero. In Italia da Giovanni Formisano (con il quale ho fatto il mio Teacher Training), a Marc Holzman, Tara Judelle, Masterji Viswanath, Simona Brusoni, Stewart Gilchrist, Waylon Belding, David Sye, Roberto Milletti. All’estero ho praticato è fatto retreat con Yannica (Thailandia), Lino Miele (Kovalam, India), Dharma Mitra (New York).
Lo yoga mi segue anche quando faccio altri sport che mi appassionano, quali lo sci e le immersioni, regalandomi un approccio diverso, una maggiore sensibilità sia fisica che emozionale, facendomi vivere in maniera diversa l’attività fisica, trasformandola attraverso una maggiore consapevolezza in una esperienza più completa. L’entusiasmo e l’emozione che provo cerco di trasmetterlo insegnando, ritenendo che l’attività fisica non si fermi mai meramente ad un risultato muscolare, ma possa arrivare nel profondo di ciascuno di noi.
 
Perché City ZEN?
Perché si respira entusiasmo, condivisione, possibilità per gli insegnanti di esprimersi e di trasmettere a chi si avvicina alla pratica la propria esperienza e la propria passione.
 
Background
2000 – Pilates Teacher Training – Anna Cova 2012 – secondo pilates Teacher Training – Anna Cova 2014 – Yoga Teacher Training RYS 200 – Giovanni Formisano Attualmente insegno pilates e yoga presso Roberto Scanzi Pilates Tecnique – via della Moscova 40/5 – Milano Beyespilates – piazzale Aquileia 8 – Milano In questi due studi insegno sia lezioni individuali ( con utilizzo di reformer, cadillac, chair, barrel e step barrel) che di gruppo (matwork) di pilates e yoga per piccoli gruppi. Insegno poi yoga a diversi clienti privati.