AYURVEDA

IMG_5673

La medicina ayurvedica è un complesso sistema medico che comprende aspetti di prevenzione e di cura finalizzati ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura. “Conoscere la vita” (ayurveda) significa capire che l’uomo, costituito da corpo e mente, sensi e anima, essendo parte integrante della natura al pari di tutte le forme viventi, è sottoposto alle sue leggi anche per quanto concerne salute, malattia, guarigione e morte. L’energia vitale, per l’ayurveda, prende il nome di prana. Ogni entità fisica si caratterizza per un habitus, costituito da tre elementi/forze detti dosha: Vata (aria e spazio), Pitta (fuoco) e Kapha (terra e acqua). In ciascun individuo, queste forze sono presenti in combinazioni sempre diverse. L’Ayurveda nasce come medicina preventiva: aiuta il paziente a conoscersi, a essere consapevole dei propri squilibri e prevenire così l’instaurarsi di vere e proprie malattie, o porre rimedio a determinati sintomi.

BENEFICI
La medicina ayurvedica si prefigge quattro scopi principali: prevenire le malattie, prendersi cura della salute, mantenere lo stato di buona salute e promuovere la longevità. Il medico ayurvedico è in grado di valutare il disequilibrio di un soggetto, prima ancora dei sintomi o della comparsa di un disturbo. Utile per tutti, in particolare a chi soffre di mal di testa, mal di schiena, dolori costanti, stanchezza cronica, insonnia, ansia, depressione, dolori mestruali invalidanti, infertilità, stitichezza o colite, malattie autoimmuni, sclerosi multipla e fibromyalgia. Adatta a chi desidera ridurre alcuni farmaci, capire il perché di un sintomo, prevenire l’insorgenza di malattie.

MODALITÀ
La visita medica prevede un colloquio approfondito: la diagnosi del polso, della lingua, degli occhi e delle unghie, al fine di individuare la “costituzione psicofisica individuale” e lo squilibrio presente. Il medico ayurvedico, in seguito, attuerà insieme al paziente un percorso di cura costituito da consigli sullo stile di vita, dieta personalizzata, rimedi a base di erbe e la prescrizione di eventuali trattamenti ayurvedici personalizzati (massaggio con olio, polveri, trattenimenti di oli medicati etc). Sarà cosi possibile ritrovare il proprio equilibrio fisico, psichico.

 
TRATTAMENTI AYURVEDICI

  • Sarvanga abhyanga – Trattamento a tutto il corpo rilassante e nutriente
  • Siro abhyanga – Trattamento alla testa
  • Pada abhyanga – Trattamento ai piedi
  • Mukha abhyanga – Trattamento al viso
  • Tanda abhyanga – Massaggio alla schiena
  • Udara abhyanga – Massaggio all’addome
TRATTAMENTI AYURVEDICI SU PRESCRIZIONE DEL MEDICO AYURVEDICO

  • Ghrva basti – Trattenimento di olio sulla zona cervicale, preceduto da oleazione al collo e spalle
  • Hrdaya basti – Trattenimento di olio sul cuore, per sciogliere emozioni e migliorare la circolazione
  • Janu basti – Trattenimento di olio sul ginocchio, utile per problemi di artrosi/meniscopatie
  • Kati basti – Trattenimento di olio sulla zona lombare, preceduto da oleazione al dorso
  • Lepa – Impacco di paste/erbe medicate/polveri per il viso
  • Massaggio a 4 mani – Può essere sarvanga, nala o pinda sveda
  • Nabhi basti – Trattenimento di olio a livello dell’addome, per migliorare problematiche intestinali, preceduto da oleazione all’addome
  • Nadi abhyanga – Massaggio energizzante, attiva la circolazione

 

Prenota ora

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare uno dei nostri trattamenti chiamaci allo 02.36.63.2090.

Tariffe e promozioni

Scopri il nostro catalogo