OSTEOPATIA

L’Osteopatia è stata fondata nel 1874 dal Dr. Andrew Taylor Still, Medico Statunitense e studioso di Ingegneria. Il termine “Osteopatia” nasce dall’unione di “Osteon” (osso, in greco) e “Path” (sentiero, in inglese), intendendo così significare “la via alla salute attraverso l’apparato muscolo scheletrico“.

Il compito principale dell’osteopata nel visitare un paziente è quello di rintracciare i blocchi, le limitazioni e le restrizioni del movimento, interpretati come costrizioni al libero manifestarsi della vita e quindi della salute. I principi sui quali si fonda sono l’unita di mente, corpo e spirito e la relazione fra struttura e funzione. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte alla disfunzione osteopatico. Il potere intrinseco di auto guarigione dell’organismo viene stimolato eliminando gli ostacoli o disfunzioni al fine di ristabilire l’armonia della struttura, l’equilibrio psicofisico e la salute.

 

BENEFICI

L’osteopata mira a ripristinare il grado di libertà di movimento perduto a causa della patologia che, per lo più, è di tipo doloroso, ma non esclusivamente tale. L’osteopatia è utile in caso di disfunzioni della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche ma anche in casi di insonnia, cefalee, disturbi dell’equilibrio, nevralgie, disturbi circolatori e per le conseguenze di traumi, operazioni o parti. L’osteopatia corregge i disturbi di postura o del movimento; è molto indicate per bambini, neonati, donne in gravidanza e anziani.

 

MODALITÀ

La seduta osteopatica si apre con un’accurata anamnesi per raccogliere una serie d’informazioni sul quadro clinico del paziente e per trarre informazioni su antecedenti e stile di vita. Dopo l’anamnesi iniziale, l’osteopata chiede al paziente di spogliarsi (rimanendo in biancheria intima) e procede con l’esame obiettivo e con la valutazione (analisi della postura e palpazione) per mettere in relazione i diversi sistemi del corpo e trovare le disfunzioni. Il trattamento è personalizzato e può avvalersi di numerosi metodi e tecniche utilizzati indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche: tecniche strutturali; tecniche viscerali; tecniche cranio sacrali. Durante la seduta vengono date una serie di informazioni e conoscenze e consapevolezze al fine di far prendere coscienza al paziente del proprio corpo, dei vizi posturali e della propria salute.

 

Prenota ora

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare uno dei nostri trattamenti chiamaci allo 02.36.63.2090.

Tariffe e promozioni

Scopri il nostro catalogo