Sono in arrivo due bonus per cultura e giovani entro il 7 dicembre. Sono due incentivi da cogliere al volo: ecco di che cosa si tratta, come funzionano e a chi spettano.
Nel corso di questi mesi sono stati introdotti numerosi sussidi per far fronte al caro vita degli ultimi due anni dovuto alla crisi economica provocata non solo dal post pandemia, ma soprattutto dal clima geopolitico piuttosto teso.
Proprio per queste ragioni, sono stati numerosi gli incentivi promossi non solo a livello statale, ma anche a livello locale e regionale, dove moltissime famiglie hanno avuto l’opportunità di potersi garantire un bonus mensile o una tantum a seconda delle disposizioni della normativa.
Una delle ultime misure riguarda il lancio di due bonus dedicati alla cultura e ai giovani. Parliamo di incentivi molto importanti, ma che devono essere colti al volo perché prossimi alla scadenza in quanto la domanda deve partire entro il 7 dicembre 2023.
Bonus cultura e giovani: come funzionano i 2 incentivi
A differenza del classico “bonus cultura” da 500 euro erogato a livello statale, i due bonus rivolti ai giovani sono stati lanciati a livello locale. È stata proprio l’amministrazione comunale di Chivasso, in provincia di Torino, guidata dal sindaco Claudio Castello, a voler dare una opportunità ai ragazzi.
Stiamo parlando del bonus cultura da 40 euro, dove a beneficiarne saranno 246 ragazzi residenti a Chivasso e nati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2007. Per richiederlo basta recarsi agli sportelli della Biblioteca civica Moviemente con il proprio documento di riconoscimento per ottenere dei buoni cartacei da spendere nella città entro il 28 dicembre. È possibile acquistare libri, giochi di società e articoli simili.
La seconda misura riguarda il bonus scuola da 100 euro destinato alle famiglie che hanno un reddito annuale non superiore a 12 mila euro. In genitori che presentano la richiesta devono avere i figli minori iscritti alla scuola secondaria di 1° e 2° grado. Si tratta di una somma di denaro spendibile in cartolibreria per l’acquisto di strumenti e materiali idonei per lo svolgimento delle attività scolastiche. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del prossimo 7 dicembre.
Stiamo parlando di due bonus importanti per la vita dei giovani e delle famiglie. Il primo bonus ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla cultura e allontanarli dai vizi elettronici che potrebbero esporli alla ludopatia, Il secondo incentivo vuole dare una mano a quelle famiglie in difficoltà che non possono fare a meno di aiutare i propri figli nel pieno svolgimento scolastico.