La prima parte della stagione calcistica 2023/2024 sta per concludersi e alcuni giovani calciatori si sono messi in mostra.
Il 2024 sta per cominciare e il calcio si prepara ad affrontare la seconda parte della stagione. Finite le fasi a gironi delle coppe europee e con l’europeo di Germania sempre più vicino, molti giovani calciatori stanno provando a mettersi in mostra e potrebbero definitivamente esplodere nei prossimi mesi. Ecco i 4 più interessanti, due dalla Serie A e due dai campionati esteri.
Yildiz e Zirkzee, due nuovi talenti per la Serie A
Tra le sorprese più grandi di questa prima parte di campionato di Serie A c’è sicuramente il Bologna di Thiago Motta. La squadra dell’ex giocatore dell’Inter è quarta da sola, una posizione che le garantirebbe l’accesso alla Champions League se riuscisse a mantenerla fino alla fine della stagione. Il giocatore più rappresentativo di questa squadra al momento è Joshua Zirkzee, attaccante olandese nato nel 2001.
Con 7 gol e 2 assist in 17 partite, Zirkzee si è rivelato uno dei migliori giovani talenti del nostro campionato. Agile e abile nel dribbling come nella conclusione, unisce quelle capacità con una statura di 193 centimetri che gli permette di farsi rispettare anche tra i difensori più imponenti. Per diversi anni Zirkzee è stato una delle promesse non mantenute del vivaio del Bayern Monaco. Sempre dato sul punto di maturare, ha continuato ad accumulare prestiti deludenti, fino all’arrivo al Bologna. La società emiliana lo ha acquistato, ma il Bayern Monaco mantiene su di lui un’opzione per acquistarlo alla metà della clausola rescissoria da 40 milioni inserita nel suo contratto. Anche se il Bologna lo vendesse, metà del ricavato andrebbe comunque alla squadra tedesca.
Nella scorsa giornata di Serie A ha segnato il suo primo gol tra i professionisti in un club Kenan Yildiz, attaccante turco della Juventus. Non ha ancora compiuto 19 anni ed è diventato il più giovane marcatore straniero della storia del club grazie al suo gol contro il Frosinone. Seconda punta tecnica, con un discreto fisico e capacità di realizzazione. In una Juventus sempre alla ricerca di gol e di un giocatore che possa alzare il tasso tecnico del reparto offensivo, Yildiz potrebbe dimostrarsi fondamentale nonostante la sua giovane età. Gli infortuni che perseguitano Chiesa e Kean potrebbero poi lasciargli lo spazio per crescere e giocare minuti preziosi nell’attacco bianconero.
Mudrik e Lamine Yamal, dalla Premier alla Liga
All’estero uno dei talenti più attesi del prossimo anno è sicuramente Mykhaylo Mudryk.Trequartista ucraino acquistato dal Chelsea per 100 milioni di euro, a 22 anni deve ancora dimostrare di essere in grado di reggere la pressione dei grandi palcoscenici del calcio mondiale. In una squadra ancora alla ricerca di un’identità precisa dopo anni difficili, Mudryk sta lentamente guadagnando i gradi da titolare a discapito di altri calciatori.
Se il Chelsea dovesse trovare un assetto stabile con lui come ala sinistra, il talento ucraino potrebbe esplodere definitivamente durante il 2024. Per il momento i suoi risultati non sono ancora stati soddisfacenti, con solo 2 gol e 2 assist in stagione in Premier League: il prossimo sarà il suo anno? Dall’Inghilterra alla Spagna, un giovanissimo talento si sta facendo strada all’interno del Barcellona. Lamine Yamal, 16 anni prodotto del vivaio Blaugrana, ha già segnato il suo primo gol tra i professionisti. Alto 180 centimetri, tecnico e forte, è l’ultimo uscito dalla “cantera” del Barca, rivitalizzata grazie a talenti come Gavi e Pedri.