Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che è in arrivo il nuovo BTP Green, con scadenza ottobre 2037. Quali vantaggi riserva?
Il BTP Green 2037 ha l’obiettivo di incentivare il finanziamento delle iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale.
A tal fine, è stato incaricato al collocamento del nuovo Buono del Tesoro un gruppo di istituti di credito, formato da: Bnp Paribas, Crédit Agricole, Deutsche Bank, NatWest Markets e UniCredit.
Si tratta di un prodotto che ha le stesse peculiarità degli altri Buoni del Tesoro Poliennali e, cioè, la garanzia del reddito fisso attraverso una cedola semestrale e il rimborso del valore nominale alla scadenza. Ma analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del BTP Green e scopriamo quali benefici procura agli investitori.
Nuovo BTP Green 2037: come verranno utilizzati i fondi?
I fondi reperiti grazie all’emissione del nuovo BTP Green 2027 verranno utilizzati nei seguenti settori:
- l’1% delle risorse servirà per le fonti di energia rinnovabili, dirette alla produzione di energia elettrica e termica;
- tra il 48% e il 53% dei fondi sarà destinato all’efficienza energetica;
- una cifra compresa tra il 27% e il 33% finanzierà le infrastrutture di trasporto sostenibili;
- tra il 7,5% e l’8,5% dei fondi servirà per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento e per l’economia circolare;
- tra il 6,5% e l’8,5% dei fondi verrà destinato alla tutela dell’ambiente e della diversità biologica;
- il 4% – 5% delle risorse sarà riservato alla ricerca in tecnologie verdi.
Si parla, in totale, di un importo compreso tra 11,5 e 13,5 miliardi di euro, considerano anche la riapertura del BTP Green 2031 che è avvenuta a marzo 2024.
Ma quali sono i vantaggi del nuovo collocamento annunciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nei giorni scorsi? Il BTP Green 2037 sarà collocato a seconda delle condizioni di mercato. Per questo motivo sono state scelte delle banche molto importanti per gestire tale operazione.
Come abbiamo anticipato, non si tratta di una novità assoluta, perché il primo BTP Green è stato emesso a marzo 2021, con scadenza aprile 2045. Il prodotto ha riscosso molto successo tra gli investitori intenzionati a finanziare iniziative sostenibili, legate allo sviluppo di un’economia verde.
I BTP Green, infatti, sono perfetti per favorire la diffusione dei progetti che si occupano di temi ambientali. Ad esempio, si stanno diffondendo gli investimenti legati all’efficienza energetica e ai trasporti sostenibili, che rappresentano un enorme passo in avanti ai fini della riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di miglioramento della qualità dell’aria.
Particolarmente meritevoli sono anche i progetti per la salvaguardia della biodiversità e la prevenzione dell’inquinamento, per la preservazione degli ecosistemi naturali.