Vi ripetere spesso “non ce la farà mai” rinunciando ad ogni opportunità? Il vostro pessimismo potrebbe essere colpa del segno zodiacale.
Gli astrologi hanno individuato i segni più pessimisti dello Zodiaco, quelli che si abbattono subito e nemmeno tentano di riuscire in quella che ai loro occhi è un’impresa impossibile. Vedono solo lati negativi e demordono senza provare.
Ottimismo e pessimismo sono due modi opposti di guardare la vita. Naturalmente non c’è solo bianco o nero, molte persone alternano momenti di positività a quelli di negatività in base all’umore, alle energie o, perché no, al tempo. Caratteristica di alcuni segni zodiacali, però, è di non riuscire proprio a vedere altro colore che il nero. In tante sfumature più chiare o più scure ma sempre nero è.
I pessimisti non vedono alternative ad un problema, si abbattono prima ancora di tentare, credono che non riusciranno mai a raggiungere un obiettivo e hanno sfiducia non solo in sé stessi ma nella vita in generale. Tutto andrà male, il fallimento è sempre dietro l’angolo e si evita di sognare perché un sogno irrealizzabile sembra fare ancora più male. Da dove viene tutta questa negatività? Secondo gli astrologi dal segno zodiacale di appartenenza.
Quali sono i segni più pessimisti dello Zodiaco
Come affrontano le sfide i segni zodiacali? Alcuni con grinta ed energia trascinati da un eterno ottimismo, altri rassegnati all’idea che avrà luogo un fallimento. A vedere nero è il Capricorno, un segno razionale e serio che trasforma questa attitudine in pessimismo. Concentrandosi solo sui problemi e i possibili inconvenienti non affrontano le opportunità con determinazione e nemmeno cercano possibili soluzioni. Rimangono lì, inermi, a vedere tutto andare a rotoli perché questo è l’unico finale che intravedono.
Tra i pessimisti dello zodiaco anche lo Scorpione. I nati sotto questo segno sono profondamente emotivi e hanno una tendenza innata a vedere il lato negativo di ogni accadimento. In più sono sospettosi e diffidenti, non si fidano degli altri e nemmeno del fatto che qualcosa di bello di tanto in tanto nella vita possa accadere. Il pessimismo porta difficoltà nelle relazioni sentimentali ma anche sul lavoro a causa di problemi di comunicazione.
Infine, si abbatte facilmente anche la Vergine. Essendo un segno altamente critico verso tutto e tutti – anche verso sé stesso – cercano di raggiungere mete troppo lontane gettandosi poi nello sconforto per non aver raggiunto l’obiettivo. Inoltre si focalizza sugli errori e sulle mancanze non riuscendo a dare importanza ai risultati positivi raggiunti. Uno sconforto costante, dunque, che porta ad essere grandi pessimisti.