Pagamento Assegno Unico 2024: finalmente svelato il metodo per conoscere in anticipo tutte le date di accredito

I percettori di Assegno Unico e Universale possono scoprire in anticipo le date di accredito della prestazione. Ecco come consultare e scaricare il calendario 2024.

L’INPS ha comunicato le date di pagamento di tutte le mensilità del 2024 dell’Assegno Unico e Universale, il sussidio riconosciuto alle famiglie con figli a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al ventunesimo anno di età.

assegno unico e universale
L’INPS ha indicato in quali giorni verrà accreditato l’Assegno Unico e Universale per figli a carico (cityzen.it)

Per i figli maggiorenni fino a 21 anni, la misura è riconosciuta solo nel caso in cui i beneficiari frequentino un corso di formazione scolastica o professionale oppure un corso di laurea, svolgano un tirocinio o un lavoro con reddito inferiore a 8 mila euro l’anno, sia disoccupati o in cerca di lavoro oppure svolgano il Servizio Civile Universale.

In particolare, il calendario pubblicato dall’Istituto di Previdenza riguarda i nuclei che non hanno subito alcuna variazione nel corso dell’anno. Per coloro che, invece, ricevono la prestazione per la prima volta e che hanno presentato domanda da poco, il pagamento subirà delle modifiche. Vediamo, dunque, tutte le date di erogazione dell’Assegno Unico e Universale, dal 1° luglio al 31 dicembre 2024.

Accredito Assegno Unico 2024: lo strumento per conoscere le tempistiche dei pagamenti

In base al calendario reso noto dall’INPS, le prossime date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale per figli a carico, fino al prossimo mese di dicembre, saranno le seguenti:

calendario assegno unico
Si può scoprire in anticipo il calendario 2024 per l’accredito dell’Assegno Unico e Universale (cityzen.it)
  • 17, 18, e 19 luglio 2024;
  • 16, 19 e 20 agosto 2024;
  • 17, 18 e 19 settembre 2024;
  • 16, 17 e 18 ottobre 2024;
  • 18, 19 e 20 novembre 2024;
  • 17, 18 e 19 dicembre 2024

Questo calendario, tuttavia, non sarà valido per i nuclei che hanno inviato domanda per la prima volta e per quelli che attendono conguagli. Per i nuovi richiedenti e per chi ha diritto a conguagli a causa di variazioni (ad esempio, in seguito alla nascita di un altro figlio), infatti, la prestazione verrà erogata nell’ultima settimana del mese successivo a quello di invio della domanda. Per verificare tutti i dettagli relativi ai pagamenti, è possibile accedere al portale INPS e cliccare sull’icona “Assegno Unico e Universale per i figli a carico“, nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità“.

Ricordiamo, infine, che l’Assegno Unico e Universale, ha un importo che varia a seconda delle caratteristiche dei membri della famiglia beneficiaria e va da un minimo di 57 euro a un massimo di 199,40 euro per ciascun figlio. Sono poi, previste delle maggiorazioni.

In particolare, chi ha almeno tre figli, ha diritto a un incremento dai 17 ai 96,90 euro, per chi ha figli non autosufficienti si aggiungono 119,60 euro e chi ha figli con disabilità grave riceve una maggiorazione di 108,20 euro (che scende a 96,90 euro in caso di disabilità media). Ai genitori lavoratori e ai nuclei vedovili spetta un aumento di 34,10 euro che, infine, scende a 22,80 euro per le madri under 21.