Conto deposito: la soluzione ideale per guadagnare 5.000 euro in soli 3 anni

Il conto deposito è uno strumento di investimento sicuro, che fa maturare dei rendimenti più o meno elevati. Come ottenere un guadagno di 5.000 euro?

Chi vuole investire i propri risparmi in modo sicuro può avvalersi del cd. conto deposito, pensato per conservare il denaro per un determinato periodo di tempo, senza il rischio che caratterizza gli investimenti legati all’andamento dei mercati finanziari.

conto deposito
Il conto deposito è un ottimo strumento di investimento (cityzen.it)

Anche se la BCE ha tagliato i tassi di interesse sui depositi, al momento i rendimenti di tali conti sono ancora al sicuro, perché garantiscono dei guadagni equivalenti a quelli dei BTP a 7 anni. Grazie al Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi, infatti, vengono salvaguardati i conti e annullati i rischi per i risparmiatori.

Le banche, inoltre, offrono periodicamente delle offerte che consentono di ottenere interessi molto elevati. Ma quanto è possibile guadagnare con un conto deposito? Le opzioni variano a seconda della somma di denaro che si intende collocare. Vediamo quanto si ottiene con un investimento di 50 mila euro.

Investire 50.000 euro in un conto deposito: quali sono i vantaggi?

Per evitare inconvenienti, è sempre preferibile investire i risparmi in banca e non lasciarli liquidi in giacenza sul conto, soprattutto se la somma è abbastanza elevata. Ipotizziamo di avere 50 mila euro e di voler optare per un prodotto sicuro, anche se non necessariamente remunerativo.

vantaggi conto deposito
I vantaggi dei conti deposito sono numerosi (cityzen.it)

Senza dubbio, il conto deposito è una delle soluzioni praticabili. Si tratta di un conto offerto dalle banche, sul quale si possono depositare i soldi e, allo stesso tempo, ottenere interessi su di esso. La peculiarità di tale strumento è il basso rischio, perché le somme versate sono protette dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che assicura il rimborso fino a 100 mila euro nell’ipotesi di fallimento della banca.

Gli istituti di credito prevedono, tuttavia, dei tassi di interesse sui conti deposito, in base alle condizioni di mercato. Si tratta di un elemento fondamentale, perché da esso dipenderanno i rendimento ottenibili. Tali conti, inoltre, possono essere caratterizzati da vincoli temporali, come un periodo minimo o massimo di deposito.

Si tratta dell’opzione ideale per coloro che non intendono effettuare investimenti complessi ma desiderano fra crescere, col tempo, le somme di denaro e proteggerle dall’inflazione. I conti deposito sono stabili e sicuri, perché garantiscono un rendimento certo, anche se non eccessivamente elevato, se paragonato, ad esempio, agli investimenti obbligazionari (che sono, però, più rischiosi).

In alcuni casi, i guadagni possono aggirarsi intorno ai 5 mila euro. Ad esempio, un investimento inziale di 50 mila euro in un conto deposito vincolato a scadenza, può garantire una somma finale di 54.995 euro.