Famosissimo integratore alimentare per reflusso ritirato dal commercio: i rischi sono elevatissimi

Un noto farmaco per il trattamento del reflusso gastrico è stato ritirato dalle farmacie perché dannoso per la salute. Ecco il comunicato dell’azienda.

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune, causato dalla risalita nell’esofago degli acidi contenuti nello stomaco. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un fenomeno passeggero, ma può diventare una vera e propria patologia, con conseguenze abbastanza gravi.

ritiro farmaco reflusso
Un famoso integratore alimentare è stato ritirato dal commercio (cityzen.it)

I sintomi classici del reflusso sono la pirosi, cioè il bruciore alla bocca dello stomaco, il rigurgito acido, l’alito cattivo e la salivazione eccessiva. Nelle ipotesi più gravi, i succhi gastrici possono raggiungere la gola, provocando tosse e dolore. A questi fastidi se ne associano altri meno comuni, come nausea, difficoltà a deglutire, vomito, singhiozzo, laringite e asma. Per i pazienti meno gravi, è sufficiente cambiare alimentazione ed evitare particolari cibi, come frittura, caffè, cioccolato, mentre nelle ipotesi più serie, è necessario intervenire con un trattamento farmacologico adatto.

Consultare un medico specialista è essenziale quando i sintomi si ripresentano in maniera continuativa durante la giornata, incidendo negativamente sulla qualità della vita e condizionando anche il riposo notturno. Per alleviare i fastidi, in commercio esistono diversi farmaci, da assumere di mattina o dopo i pasti principali. Di recente, un noto prodotto anti-reflusso è stato ritirato dalle farmacie perché presentava dei difetti di fabbrica. Di quale prodotto si tratta?

Ritiro di un integratore contro il reflusso gastroesofageo: aspetto e gusto sgradevoli

Attraverso un’email del 1° luglio 2024, la Società PharmExtracta SpA ha reso noto che si sta provvedendo al ritiro dal commercio di un determinato farmaco per la cura dei sintomi del reflusso gastroesofageo. Si tratta di un integratore alimentare a base di ingredienti naturali, in grado di alleviare i fastidi causati da tale patologia e di prevenire la comparsa di ulcera gastrica.

reflusso gastroesofageo
Perché è stato ritirato l’integratore contro il reflusso? (cityzen.it)

Nel dettaglio, la misura riguarda cinque lotti dell’integratore “Mirgeal Gel 20 stick“, n. E24290 ed E24322 con scadenza 05/2026, e n. E24324, E24325 e E24335 con scadenza 06/2026. Il prodotto è molto utilizzato dai pazienti affetti da reflusso gastrico, perché, grazie alla presenza di sodio alginato, estratto di liquirizia e mirtillo nero, ha un efficace effetto protettivo per l’intero sistema digerente.

In seguito ad alcune segnalazioni di persone che lamentavano un aspetto e un gusto del prodotto differente dal solito, si è ritenuto necessario procedere con il ritiro, per evitare danni. Le cause della problematica sarebbero riconducibili a un difetto di produzione e alla conseguente non corrispondenza agli standard di qualità aziendali imposti dall’Azienda PharmExtracta.

È stata proprio quest’ultima a decidere in merito alla revoca dei lotti pericolosi e alla loro sostituzione con nuovi lotti.