La classifica delle migliori pizze surgelate da comprare al supermercato

Altroconsumo ha stilato la classifica delle pizze surgelate più buone in vendita nei supermercati basandosi su parametri scientifici.

Siete soliti comprare le pizze surgelate al supermercato? Parliamo di un prodotto salva cena per tante famiglie ma siamo sicuri di mangiare una pizza di qualità? A svelare la verità Altroconsumo con un’indagine che ha coinvolto proprio le pizze surgelate.

Le pizze surgelate più buone secondo Altroconsumo
Le pizze surgelate più buone secondo Altroconsumo (Cityzen.it)

La pizza è tra gli alimenti preferiti degli italiani. Noi l’abbiamo inventata e fatta conoscere al mondo e siamo esperti degustatori nonché critici culinari pronti a dare il proprio parere dopo un solo morso. Molte famiglie hanno la tradizione della pizza il sabato sera mangiata fuori casa oppure da asporto. In altri casi si ama preparare da soli la pizza per condirla con gli ingredienti preferiti e gustarla calda calda appena sfornata. C’è poi un’ulteriore alternativa, la pizza surgelata. Molti storceranno la bocca al pensiero eppure si tratta di un prodotto che aiuta a risolvere una cena in tempi brevi. Inutile negarlo, quando si ha poco tempo (o voglia) da dedicare alla cucina basta mettere la pizza in forno ancora surgelata e in un quarto d’ora al massimo si avrà una gustosa pietanza tra le mani.

Altroconsumo e la classifica delle pizze surgelate migliori

Altroconsumo ha analizzato 164 pizze surgelate per redigere una classifica che possa aiutare i consumatori durante la spesa. Va bene risparmiare sul tempo ma sulla qualità proprio no. I parametri utilizzati da Altroconsumo sono la valutazione nutrizionale, la presenza di additivi, il grado di trasformazione, la presenza di verdure, l’equilibrio dei nutrienti. Il punteggio massimo da raggiungere era 100 con questo tipo di valutazione oggettiva.

La classifica delle migliori pizze surgelate
La classifica delle migliori pizze surgelate (Cityzen.it)

Nessun prodotto è risultato “molto buono” (sopra 80 punti) e solo nove pizze rientrano nella categoria “buono” (da 60 a 79 punti). La vetta della classifica è occupata dalla marinara “La numero uno” di Italpizza (72 punti) considerata anche come quella dalla miglior composizione. Seconda classificata Bio pizza alle verdure con grano kamut (69 punti) di Esselunga grazie alla grande quantità di zucchine, melanzane e peperoni. Al terzo posto Findus con La pizza rossa (67 punti).

Nella classifica troviamo anche marchi noti come Buitoni, Tre Mulini di Eurospin. Roncadin. Ma qual è il trucco per avere una pizza surgelata perfetta? Bisogna scongelarla 30/45 minuti prima di cuocerla a 240° (leggere comunque le indicazioni presenti sulla confezione) per ottenere una consistenza morbida con la mozzarella ben sciolta. Chi ama la croccantezza extra, invece, può usare la funzione grill del forno. Infine ricordate che la pizza si cuoce sulla griglia, mai sulla teglia.