Buoni Fruttiferi Postali: cifre stratosferiche in soli 4 anni con un investimento di 5.000 euro

Quanto si guadagna in 4 anni se si sottoscrive un Buono Fruttifero Postale del valore di 5.000 mila euro? Ecco i prodotti che offrono i rendimenti più elevati.

I Buoni Fruttiferi Postali si riconfermano come uno dei principali prodotti di investimento, perché grazie alla garanzia statale sono perfetti per coloro che sono riusciti a mettere da parte dei soldi con sacrificio e che non intendono rischiare di perdere il capitale iniziale.

buono fruttifero postale
Quanto si guadagna con i Buoni Fruttiferi Postali? (cityzen.it)

Nell’ultimo anno, inoltre, sono aumentati i tassi di interesse e, dunque, i Buoni sono un prodotto appetibile anche per i rendimenti che si possono ottenere (passati, in poco tempo, dallo 0,5% al 3,5%). I prodotti offerti da Poste Italiane sono numerosi e adatti a ogni esigenza (è possibile scegliere tra Buoni Fruttiferi a breve, media e lunga scadenza).

Sul sito di Poste Italiane, inoltre, è possibile accedere al simulatore e scoprire quanto si guadagna investendo una determinata cifra iniziale, a seconda della tipologia di Buono prescelta. Ma quali rendimenti si possono ottenere in 4 anni se si investono 5.000 euro? Vediamo le opzioni a disposizione dei risparmiatori.

Investire 5.000 euro in Buoni Fruttiferi Postali: quanto si guadagna in 4 anni?

Per capire quale Buono Fruttifero Postale acquistare, è utile utilizzare il simulatore di Poste Italiane. Per massimizzare i guadagni, tuttavia, è fondamentale considerare che questi ultimi variano a seconda della durante dell’investimento e del tasso di rendimento.

rendimenti buoni fruttiferi postali
Quali sono i guadagni se si investono 5.000 euro? (cityzen.it)

Supponiamo di avere di una cifra pari a 5.000 euro e di poter investire per un periodo medio-lungo, ad esempio quattro anni. I prodotti messi a disposizione da Poste Italiane sono tre: il Buono 4 anni Plus, il Buono Rinnova 4 anni e il BFP 4 Anni Risparmio Semplice.

Il Buono 4 anni Plus ha una durata di 4 anni, con interessi annui del 2% che sono applicati soltanto alla scadenza. Con un investimento di 5.000 euro, è possibile ricevere un rimborso netto di 5.360,64 euro. Al Buono Rinnova 4 anni, invece, si applica un tasso annuo del 2,50% e, dunque, investendo 5.000 euro si otterranno 5.454,18 euro. Quest’ultimo prodotto, però, è riservato a coloro che rimborsano uno o più Buoni Fruttiferi Postali cartacei o dematerializzati scaduti, a partire dal 1° gennaio 2024.

Il Buono 4 Anni Risparmio Semplice, infine, consente di ricevere un rimborso netto calcolato sul tasso del 3,50% solo se si raggiungono 24 sottoscrizioni periodiche. In tal caso, la cifra erogata sarà di 5.645,42 euro. Tale Buono può essere sottoscritto solo per importi a partire da 50 euro, fino a un massimo di 10.000 euro.