Come eliminare le occhiaie per sempre e dare luminosità al viso, il segreto poco conosciuto

Le cause delle occhiaie sono molteplici. Cerchiamo di capire quando è il caso di indagare più a fondo perché potrebbero nascondere una malattia.

Le occhiaie sono ombre scure sotto agli occhi che vengono viste come un’inestetismo da nascondere. Ci sono prodotti appositi per coprirle ma siamo certi che non siano sintomo di un problema di salute da conoscere e curare?

Come capire le cause delle occhiaie
Come capire le cause delle occhiaie (Cityzen.it)

Si chiama occhiaia l’alone grigio-bluastro della pelle sotto l’occhio. Questo scurimento nella zona sottostante gli occhi può avere diverse origini. Capire la causa del cambiamento di colore della pelle è fondamentale per iniziare il trattamento più adatto. Generalmente le occhiaie sono solo un difetto estetico che conferisce al viso un aspetto stanco, malato e più vecchio. Possono manifestarsi a qualsiasi età, sesso e etnia e tra le cause più comuni c’è la stanchezza, la mancanza di sonno e il riposo inadeguato.

L’invecchiamento è un altro motivo comune alla base dell’insorgenza delle occhiaie, proprio come le rughe o diversi inestetismi cutanei. Può esserci anche una familiarità genetica nella comparsa delle occhiaie oppure la causa può riscontrarsi in un’iperpigmentazione per accumulo di melanina. Quando bisogna preoccuparsi per la presenza delle occhiaie?

Cause e rimedi delle occhiaie: quando correre dal medico

Le occhiaie possono segnalare un’allergia se associate ad infiammazione e gonfiore degli occhi, ad una sensazione di bruciore e lacrimazione intensa. Con la congestione nasale, poi, il problema può peggiorare dato che i vasi sanguigni circostanti i seni nasali dilatandosi possono causare ombre scure sotto gli occhi. Bisogna correggere il proprio stile di vita, poi, se il medico associa le occhiaie ad una dieta scorretta, ricca di sale, povera di vitamine.

Occhiaie e problemi di salute, a cosa fare attenzione
Occhiaie e problemi di salute, a cosa fare attenzione (Cityzen.it)

Se dalle analisi del sangue dovesse essere rilevata un’anemia dovuta alla scarsa produzione di emoglobina, questo potrebbe essere il motivo delle occhiaie. Anche la disidratazione è tra le cause da non sottovalutare, non solo perché rende la pelle più sottile e le ombre sotto gli occhi più evidenti. Se lo stato di disidratazione dovesse essere avanzato la pressione arteriosa potrebbe scendere e causare svenimento e vertigini.

Fumo e alcool possono generare occhiaie nonché l’uso di sostanze stupefacenti. Serve pure in questi casi una modifica immediata al proprio stile di vita. Ma quando bisogna preoccuparsi tanto da correre dal medico? Se si dovessero notare cambiamenti improvvisi e significativi nelle occhiaie si potrebbe sospettare la presenza di gravi problemi di salute come malattie epatiche, disfunzioni tiroidee e la citata anemia. Il problema non va sottovalutato ma affrontato per sciogliere ogni dubbio.