Pannelli solari sospesi e fotovoltaico domestico, la soluzione geniale per chi non ha un tetto adatto: come funzionano

Cosa sono i pannelli solari solari e perché possono essere un’ottima idea nell’ambito del fotovoltaico domestico: i dettagli

Quando si parla di energie rinnovabili, sono tanti e diversi gli aspetti da conoscere e su cui soffermarsi, tra cui ovviamente anche il fotovoltaico domestico e, in tale specifico caso, i pannelli solari sospesi Skysun. Si tratta di una innovazione importante, di recente validata dalla NASA, ideale per tutti coloro che sono sprovvisti di un tetto adeguato.

Pannelli solari sospesi
Pannelli solari sospesi, impedire novità nel fotovoltaico – cityzen.it

I pannelli solari rappresentano probabilmente le prime soluzioni che vengono in mente, nell’ambito del risparmio energetico, ma sono in tanti che potrebbero non disporre del tetto adeguato al fine dell’installazione. Ecco che, proprio al riguardo, un’ottima idea giunge dalla NASA, in riferimento ad una novità che potrebbe rivoluzionare la maniera in cui si pensa al fotovoltaico.

Più nel dettaglio, si tratta di pannelli solari che possono esser sospesi, un po’ come fosse l’amaca nel giardino o sopra il parcheggio della macchina. Lo sviluppo del software, da parte della NASA, va a dimostrare la resistenza di tale tipologia di panelli, noti come Skysun, alle oscillazioni distruttive, a prescindere dalle inerenti dimensioni. Ad aver testato un prototipo, il quale induceva vibrazioni nei cavi, è stato Jim Clair con la sua azienda Skysun LLC, qualche anno fa, insieme al Green Research Center (NASA), con la relativa misurazione delle oscillazioni.

In virtù dei dati raccolti, l’esperto in dinamica Trevor James ha avuto modo di generare un programma in grado di modellare la resistenza dei pannelli al vento.

Pannelli solari sospesi, occhio alla novità: diverse possibilità con questa soluzione, i dettagli

Destano dunque attenzione i pannelli solari sospesi, una preziosa novità nel campo del fotovoltaico, che potrebbe essere davvero molto utile nell’ambito dell’energia solare. Sospendere i pannelli solari come fossero delle amache, potrebbe rappresentare un’ottima soluzione in grado di aprire a varie possibilità.

Pannelli solari sospesi
Pannelli solari sospesi, le diverse applicazioni – cityzen.it

Come detto infatti, può rappresentare una risorsa preziosa per coloro che non hanno tetti adeguati, dal momento che possono esser installati nei giardini, ma non soltanto. È il caso infatti anche delle pergole solari oppure carport. Inoltre, a proposito dei possibili impieghi, potrebbero anche fungere quali tettoie per le vetture elettriche.

SI tratta di sistemi ideali per luoghi dove non possono esservi le classiche, per così dire, installazioni solari. Si pensi ad abitazioni con tetti atipici, oppure spazi commerciali in affitto. Varie dunque le possibili applicazioni di tale soluzione, pur se tuttavia il prodotto originario, ovvero Solar Pollinator, sia ideato per venire sospeso sopra le piante che gradiscono l’ombra.

Tali pannelli solari sono in grado di creare sino a 2 kilowatt d’energia e, al contempo, Skysun è al lavoro sulle installazioni di pergole solari che possano produrre fra 3 e 5 kilowatt d’energia.