800 assunzioni in tutta la penisola da parte di Poste Italiane: opportunità imperdibile per il posto fisso col solo diploma

Poste Italiane ha pubblicato un annuncio di lavoro davvero succulento per coloro che sono in cerca di un impiego serio. Di cosa si tratta?

Poste Italiane cerca tantissime persone interessate a lavorare come postini, anche senza esperienza. Necessita, infatti, di personale per incrementare il servizio di consegna della corrispondenza in tutta Italia e, a tal fine, ha indetto una procedura di selezione rivolta ad assumere ben 800 nuovi lavoratori.

assunzioni poste italiane
Poste Italiane è alla ricerca di 800 nuovi postini (cityzen.it)

La straordinarietà della proposta consiste nel fatto che non è richiesta la laurea ma soltanto il diploma. Si tratta, dunque, si un’ottima occasione per coloro che sognano il “posto fisso” ma che non hanno ancora un’elevata qualificazione professionale.

Vediamo quali sono le sedi di lavoro che necessitano di incremento di personale e in cosa consiste la procedura di selezione dei candidati.

Nuova opportunità lavorativa con Poste Italiane: come partecipare?

Come abbiamo anticipato, Poste Italiane è alla ricerca di nuovi portalettere, che verranno assunti con iniziale contratto di lavoro a tempo determinato, a seconda delle esigenze aziendali, ma con ottime probabilità di stabilizzazione.

annuncio di lavoro postini
Come partecipare alla selezione per lavorare come postino? (cityzen.it)

Per partecipare alla selezione bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore, conseguito con una votazione minima di 70/100 oppure una laurea (anche triennale) con votazione minima di 102/110;
  • patente per la guida dei motomezzi aziendali;
  • idoneità generica al lavoro. Non sono, dunque, previste conoscenze speciali e particolari qualificazioni;
  • per la sola provincia di Bolzano serve il patentino di bilinguismo.

Al momento della prima convocazione per lo svolgimento dei colloqui, i candidati dovranno presentare la documentazione attestante il titolo di studio dichiarato nella domanda.

Le sedi di lavoro sono situate in quasi tutte le Regioni italiane e i soggetti selezionati avranno la possibilità di scegliere un’area territoriale di preferenza. La Regione o la Provincia di assegnazione, però, saranno stabilite da Poste Italiane, a seconda delle esigenze aziendali.

Attenzione, perché non manca molto alla scadenza per la presentazione delle domande; c’è tempo fino al 20 agosto 2024. Le istanze vanno inoltrate in maniera telematica, direttamente sul sito di Poste Italiane.

Solo i candidati che verranno considerati adeguati in seguito a una prima fase di valutazione del curriculum riceveranno un’email da parte di “no-reply@test-toolkit.nl , contente un test di selezione basato su quesiti di ragionamento logico e le istruzioni per il collegamento alla piattaforma per l’espletamento dello stesso.

I candidati che avranno superato anche un test attitudinale verranno contattati per il successivo svolgimento della prova d’idoneità alla guida del motomezzo, che verrà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Alla fine, è previsto anche un colloquio.

In ogni caso, per tutte le informazioni dettagliate invitiamo i lettori a consultare la sezione dedicata alle posizioni di lavoro aperte, sul portale ufficiale di Poste Italiane.