Un bicchiere di vino al giorno allunga davvero la vita? La risposta vi sconvolgerà

Molte persone ritengono che bere una quantità moderata di alcool ogni giorno produca degli effetti positivi sulla salute. Uno studio scientifico ha mostrato la verità.

Comunemente si ritiene che i bevitori moderati di alcool abbiamo una vita più longeva e una migliore funzionalità cardiovascolare rispetto agli astemi. In molti, infatti, ritengono che assumere un bicchiere di vino ad ogni pasto contribuisca al benessere fisico.

vino e longevità
Il vino aiuta a vivere più a lungo? (cityzen.it)

Ma è davvero così? A fare chiarezza su questa vicenda sono stati gli scienziati del Canadian Centre on Substance Use and Addiction, che hanno indagato a fondo sugli effetti del consumo leggero o moderato di alcool.

La scoperta che hanno fatto gli studiosi è sensazionale e rivoluzionerà per sempre il rapporto che le persone hanno con tale sostanza. Vediamo, dunque, quali sono i risultati pubblicati.

Bere alcool fa bene alla salute? Ecco tutta la verità

I ricercatori del Canadian Centre on Substance Use and Addiction hanno comparato 107 studi pubblicati sulla correlazione tra alcool e salute psicofisica, studiando l’incidenza degli alcolici sulla longevità. Da una prima analisi è emerso che i soggetti che assumevano in maniera leggera o moderata del vino avevano un rischio di morte inferiore del 14% rispetto agli astemi.

pericolosità del vino
Che il vino faccia vivere più a lungo è un falso mito (cityzen.it)

In realtà, indagando più a fondo, gli scienziati hanno notato che la maggior parte degli studi era stata compiuta coinvolgendo persone relativamente giovani, ossia di età inferiore a 55 anni. I soggetti considerati come astemi, inoltre, non erano coloro che non avevano mai bevuto o che bevevano solo occasionalmente.

Si tratta di una puntualizzazione fondamentale, perché, per quanto riguarda le conseguenze sulla salute, non aver mai assunto alcool è decisamente differente dallo smettere di bere sotto prescrizione medica. Negli studi analizzati, bere con moderazione non comportava assolutamente una maggiore longevità.

Questo significa che il mito del bicchiere di vino al giorno che allunga la vita è stato costruito su convinzioni errate. Quel che è certo è che anche il consumo moderato di alcool può produrre degli effetti devastanti sulla salute dell’uomo, perché può favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumori, come quello al fegato, al seno, al cavo orale e al colon-retto.

Anche l’AIRC (l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha sottolineato che lo sviluppo di un cancro è proporzionale all’esposizione e, dunque, più e per più tempo si beve e maggiore è il rischio di ammalarsi. Gli effetti deleteri per la salute sono addirittura quasi raddoppiati per chi, oltre a bere, fuma.