Buoni Fruttiferi Postali, come regalare 8 mila euro al nipote

I Buoni Fruttiferi possono diventare un regalo di compleanno sorprendente per figli o nipoti che compiono 18 anni. Basterà investire subito, quando sono piccoli.

Il rendimento del 6% del Buono dedicato ai minori permette far aumentare il capitale investito notevolmente. Volete sapere come far scartare ai neo diciottenni un regalo che vale 8 mila euro?

Buono dedicato ai minori, regalo perfetto per i 18 anni
Buono dedicato ai minori, regalo perfetto per i 18 anni (Cityzen.it)

Avere un bimbo piccolo tra le braccia è un’esperienza meravigliosa. Quell’esserino che regala sorrisi e affetto è amore puro e sarà per lui/lei ogni pensiero e attimo vissuto dalla sua nascita. Eppure bisogna pensare molto presto anche al suo futuro, a quando crescerà e avrà esigenze diverse. Guardare al domani oggi permetterà di costruire una strada sicura che lo accompagnerà a lungo. Poste Italiane aiuta in questo proponendo i Buoni Fruttiferi dedicati ai minori.

Hanno tutti i vantaggi dei Buoni postali con in più un rendimento da favola. Sono garantiti dallo Stato Italiano, sono flessibili permettendo il rimborso in qualsiasi momento, godono della tassazione agevolata al 12,50%. Si sottoscrivono facilmente presso un Ufficio Postale semplicemente portando con sé carta di identità e codice fiscale proprio e del minore. In alternativa i genitori possono acquistare il Buono online, tramite web o app.

Come trasformare un Buono dedicato ai minori in un regalo pazzesco

I Buoni dedicati ai minori possono essere acquistati fino ai 16 anni e mezzo del minore. Gli interessi maturano fino alla maggiore età e vanno da un minimo del 2,50% per un anno e sei mesi di possesso fino al 6% per diciassette e diciotto anni di possesso. La sottoscrizione parte dai 50 euro e multipli e può avvenire in forma cartacea oppure dematerializzata se si è il genitore o tutore (previa apertura di un Libretto di risparmio postale dedicato al minore).

Buoni Fruttiferi, come recuperare 8 mila euro
Buoni Fruttiferi, come recuperare 8 mila euro (Cityzen.it)

Gli interessi, come detto, sono fissi e crescenti. Significa che intestando un Buono ad un bimbo molto piccolo al compimento dei 18 anni avrà un capitale più che raddoppiato. Ipotizziamo di acquistare un Buono per 3.300 euro e intestarlo ad un bimbo nato il 18 settembre 2023. Tra 18 anni, il 18 settembre 2041, il valore di rimborso del Buono sarà di 8.178,88 euro.

Un regalo che sarà sicuramente graditissimo e che potrà aiutare il futuro ragazzo a realizzare qualche sogno. Ricordiamo che i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane diventano infruttiferi dal giorno successivo alla scadenza. Trascorsi 10 anni, poi, si prescriveranno gli interessi. Questo vale per i Buoni cartacei, per quelli dematerializzati non vale la prescrizione essendo rimborsati direttamente alla scadenza con accredito sul conto dell’intestatario.