Charles Leclerc si racconta: cosa non sapevamo del pilota della Ferrari

Esquire Italia ha intervistato Charles Leclerc, il campione monegasco pilota di Formula1 chiamato a ripercorrere la sua carriera. 

Charles Leclerc è uno dei due piloti attuali della scuderia Ferrari nel Mondiale di Formula 1 2024 che si è aperto in Bahrain sabato 2 marzo e si concluderà l’8 dicembre ad Abu Dhabi.

Charles LeClerc l'intervista in cui si racconta
Rivelazioni di Charles LeClerc Fonte Ig charles_leclerc (Cityzen.it)

Tra i piloti di Formula 1 più amati c’è sicuramente Charles Leclerc. Nella sua giovane carriera – Charles ha 27 anni – ha già ottenuto diversi record. È stato il primo monegasco a vincere un Gran Premio, è il pilota più giovane ad aver vinto un GP al volante della Ferrari e se guardiamo ancora più indietro nel tempo Leclerc è stato il più giovane campione francese di kart nonché il più giovane vincitore della Monaco Kart Cup KF3. Era il 2010 e la sua carriera stava per cominciare.

Macina successo dopo successo fino a quando entra nel Team Ferrari nel 2019. Due vittore GP quell’anno ma il massimo risultato l’ha ottenuto nel 2022 con tre vittore GP. I problemi tecnici e gli errori di gioventù lo hanno spesso frenato ma la sua grinta e voglia di vincere lo hanno sempre spronato a dare il meglio e raggiungere anche l’impossibile. Ma chi è realmente Charles? Lo ha raccontato in un’intervista a Esquire Italia.

La carriera di Charles Leclerc raccontata dallo stesso pilota

La sua carriera è iniziata per caso, racconta Charles. Un giorno ha finto di non sentirsi bene per non andare a scuola. Seguendo il padre che andava a trovare il suo migliore amico Philippe Bianchi – proprietario di una pista di kart a Brignoles – è salito sul kart per la prima volta e da lì è stata subito magia. Esce dalla Ferrari Driver Academy e viene messo a guidare la Rossa, un’auto speciale per il giovane pilota. La Ferrari è speciale perché tutti hanno creduto in lui. Charles rivela di aver sempre tifato questa scuderia, da quando guarda la Formula 1.

La passione di Leclerc, dai kart alla Formula 1
Conosciamo Charles Leclerc, dal Kart alla Formula 1 Fonte Ig charles_leclerc (Cityzen.it)

Definisce il suo lavoro una sincera passione nata, come detto, quando ha iniziato a guidare i kart. Il giorno più bello della sua vita è stato quello della vittoria a Monza nel 2019 ma il tracciato preferito rimane Monaco, una pista che Charles definisce stupenda e non solo perché vi è nato. Un circuito è speciale se dà adrenalina pura e Monaco in questo senso ha tutte le caratteristiche per mantenere sempre alta l’attenzione, ogni secondo. Ma l’adrenalina è cercata da Leclerc anche fuori le piste. Quando ha iniziato la scuola di volo – senza mai prendere il brevetto – o quando casco in testa per salire in sella alla moto.