Attenzione alle applicazioni che scarichi sul cellulare: potresti pagare una multa di 5.000 euro!

Se sei un tifoso sfegatato/a del mondo del calcio e hai queste applicazioni sul tuo smartphone, potresti rimetterci le penne!

È inutile che ci nascondiamo dietro ad un dito: tutti fanno uso di siti illegali, soprattutto per guardare serie TV oppure film che sono prodotte da altre piattaforme oppure che escono al cinema. Ormai questo fenomeno è presente in Italia da tantissimi anni e, come si può, si cerca di intervenire chiudendo alcuni dei principali siti pirati che offrono un simile servizio.

applicazioni sportive illegali
Adesso le applicazioni sportive sono nel mirino della sicurezza – Cityzen.it

Tuttavia, nel nostro articolo non vogliamo parlare di film oppure di serie TV, ma di una categoria a parte, che è legata al mondo dello sport, più precisamente a quella del calcio. Infatti, anche se ai più è sconosciuto un mondo del genere, esistono delle applicazioni illegali che permettono di seguire le partite e non solo. Entriamo di più nel dettaglio.

Leggi anche: Regalo a nipoti minorenni: in questo modo puoi farlo legalmente ed eviti multe

Lotta alla pirateria nel mondo del calcio, da chi è partita l’iniziativa

A dare inizio ad una simile campagna contro la pirateria è l’Agcom, un ente che si occupa di combattere in prima linea il mondo della pirateria e dello streaming illegale. Dal 1° febbraio di quest’anno è stata realizzata una piattaforma, la Piracy Shield, che ha lo scopo di individuare i responsabili della pirateria e la diffusione di contenuti illegali. Tra l’altro, vengono monitorati anche tutti coloro che usufruiscono di un simile sistema.

Secondo le nuove norme della legge antipierateria, sono previste delle multe che vanno dai 150 ai 5.000 euro per tutti colore che usufruiscono di simili sistemi. In questo modo, si tenta non solo di diminuire il fenomeno della pirateria, riducendolo a zero, ma anche di recuperare oltre 300milioni di euro all’anno.

Quali sono le applicazioni a cui stare attenti

Sicuramente, se si ha sul proprio cellulare le seguenti applicazioni, è meglio disinstallarle quanto subito. Il primo nome è quello di Live Football – Tv Stream, un’applicazione che consente di guardare in diretta le partite di calcio senza pagare alcun abbonamento. Poi, un’altra applicazione a cui stare attenti è Football Sports Live TV 2023, la quale promette di fornire i risultati in tempo reale, oltre che trasmettere le partite, le classifiche e le tabelle dei punti.

le applicazioni sportive a cui stare attenti
In arrivo grosse multe se hai scaricato una di queste applicazioni – Cityzen.it

Anche Football Live Tv Full HD App è pericolosa, e si presenta come un contenitore con cui guardare le partite in diretta. C’è poi Football TV Live Streaming HD che promette agli utenti di guardare le partite di calcio della Serie A, FA Cup, EPL b> Premier League inglese, Copa del Rey, UEFA Europa League, Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, Coppa Italia, Bundesliga, Ligue 1, MLS e UEFA Champions League.

Segue l’applicazione di Live Football Tv Sports che promette di seguire le partite in diretta, e Football Tv – Live Scores e Calcio in diretta TV che offrono risultati, statistiche, promemoria e altri servizi non in diretta.