Un altro richiamo riguardante una salsa al salmone, che segue quello della salsa alle noci. L’azienda coinvolta è la stessa.
Come sappiamo, una tossinfezione da Listeria può causare disturbi guaribili in pochi giorni ma nei soggetti fragili può scatenare reazioni molto gravi.
A rischio dunque bambini piccoli, anziani, donne in gravidanza e soggetti immunodepressi. Ecco perché il prodotto è stato richiamato immediatamente dopo la scoperta della contaminazione da listeria.
Hai comprato una salsa al salmone? Controlla marca, data di scadenza e lotto, potrebbe essere parte delle confezioni ritirate dagli scaffali
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso inerente un richiamo alimentare. Questa volta è inerente una salsa al salmone, e segue il richiamo della salsa alle noci, accaduto pochi giorni fa.
L’azienda che produce queste salse, infatti è la stessa, e probabilmente a seguito del primo richiamo ha effettuato test di autocontrollo su altri prodotti. Da qui è emersa un’altra partita di salsa contaminata dal batterio Listeria, che è stata immediatamente tolta dagli scaffali dei negozi.
Può essere capitato però che alcuni consumatori abbiano acquistato la salsa prima della scoperta della contaminazione, quindi l’invito è quello di controllare in frigorifero. Ecco le caratteristiche del prodotto:
- Salsa al salmone scozzese a marchio “Magrini Le Delizie”, della linea Cuore di Salsa- confezioni da 90 grammi – numero di lotto 054/24 – data di scadenza 23/05/2024. L’azienda Magrini Le Delizie Srl (IT G105G CE), ha prodotto la salsa di noci richiamata. La sede dello stabilimento si trova in via Catagnina 4, a Massa, in provincia di Massa e Carrara.
Chi riconoscesse questo prodotto, è invitato a non consumarlo e a restituirlo al negozio per ottenere un rimborso. Sebbene il batterio Listeria possa causare qualche lieve disturbo, facilmente curabile, è anche vero che nei soggetti deboli, fragili o predisposti può scatenare complicazioni gravi come meningite, e anche l’aborto spontaneo nelle donne in gravidanza. Nei casi più rari e sfortunati, anche il decesso.
Riportiamo anche le specifiche della salsa alle noci ritirata dagli scaffali pochi giorni fa, perché l’azienda produttrice è la stessa.
- Salsa di noci a marchio “Magrini le delizie srl”- confezioni da 90 gr. circa – Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è dello stesso produttore “MAGRINI LE DELIZIE SRL” – marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT G105G CE – Lotto numero 054/24 – data di scadenza 23 maggio 2024. Lo stabilimento è sito a Massa, ed esattamente in via Catagnina, n 4.