Esselunga, vongole contaminate da E. Coli, attenzione! I lotti segnalati dal Ministero della Salute

Giunge una nuova segnalazione da parte del Ministero della Salute: alcuni lotti di vongole sono state ritirate dal commercio perché contaminate da E. Coli.

Il richiamo alimentare, emanato dal Ministero della Salute, riguarda alcuni lotti di vongole lupino, una varietà molto diffusa e che arriva spesso nelle nostre tavole, perché il loro habitat è situato nell’Adriatico e nel Tirreno.

vongole ritirate dal commercio per e coli
Attenzione alle vongole in rete, alcuni lotti sono stati richiamati per E. Coli – Cityzen.it

I lotti individuati sono risultati contaminati da E. Coli, un batterio che può causare gravi disturbi di salute, mentre si apprende dalle specifiche del richiamo che l’azienda coinvolta fornisce anche i supermercati Esselunga.

Vongole con E. Coli, attenzione a marca e Lotto, sono pericolose e non si devono mangiare

I prodotti interessati dal richiamo, ovvero le confezioni di vongole, provengono dal Consorzio Pescatori di Goro (Co.Pe.Go.) che è presente anche sui banchi del pesce di Esselunga, ma in vendita anche in altre pescherie e alimentari.

vongole con e coli ritirate dal commercio
Le vongole richiamate dal Ministero della Salute sono contaminate da E. Coli – Cityzen.it

I controlli effettuati hanno individuato una presenza “oltre i limiti di sicurezza” del batterio Escherichia Coli, che può causare diversi disturbi gastrointestinali, ma che possono scaturire in problematiche più gravi nei soggetti predisposti, nei bambini, negli anziani e nelle donne in gravidanza.

I sintomi più comuni associati a una infezione da E. Coli comprendono nausea, diarrea, crampi addominali e vomito. L’unico modo per limitare i rischi è una cottura adeguata dei cibi contaminati.

È possibile che le vongole siano state acquistate prima del loro ritiro dai banchi del supermercato, ecco che chi di recente ha comprato delle vongole è invitato a controllare se corrispondono ai lotti richiamati. Ecco le specifiche.

  • Vongole lupino prodotte dal Consorzio Pescatori di Goro – confezioni a rete del peso di 1 chilogrammo- I lotti richiamati sono quelli che hanno come sequenza numerica 438879, 438952, 438881, 438940 e 438955.

Come accade sempre in questi casi, l’invito ai consumatori è quello di non mangiare le vongole, nel dubbio neanche se cotte bene e di riportarle al punto vendita per ottenere un rimborso. L’azienda coinvolta ha messo a disposizione una email per chi desidera ottenere maggiori informazioni, che è: info@copego.it, ovvero l’indirizzo di posta elettronica del Consorzio Pescatori di Goro.

Ricordiamo che di recente sono state ritirate dal mercato anche alcune salse alle noci e al salmone, che sono risultate contaminate da Listeria.