Questo errore mi stava distruggendo la macchina: l’ho pagato a caro prezzo

Questo banalissimo errore mi stava distruggendo la macchina mentre la stavo lavando: l’ho pagato a caro prezzo, non commetterlo anche tu.

lavare auto
Questo errore mi stava distruggendo la macchina: l’ho pagato a caro prezzo (Cityzen.it)

Se anche tu sei un vero e proprio appassionato d’auto, e quindi la vuoi lavare per bene proprio per evitare che il tempo e l’usura la rovini, presta particolarmente attenzione alla mia storia perchè, purtroppo, gli errori che ho commesso mi sono costati cari sia dal punto di vista estetico, dal momento che la carrozzeria e gli interni sono quasi da buttare, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, poiché per sistemarli ho speso davvero tanti soldi (e comunque il risultato finale non è minimamente paragonabile a quando l’ho acquistata).

Una doverosa premessa prima di partire: con il passare del tempo è normale che l’auto, come tutte le cose del mondo, soprattutto se la usi tanto e spesso, si usuri in tutte le sue parti. Se pensi di mantenerla pulitissima come appena uscita dalla fabbrica ti sbagli di grosso. Ciò nonostante, con qualche piccolo accorgimento, soprattutto se te la lavi da solo, puoi evitare che si rovini definitivamente.

Ecco, per questo motivo, degli utili consigli. Potranno sembrare banali ma ti assicuro che ti salveranno la vita…e la macchina.

Come pulire l’auto senza rovinarla: alcuni consigli

pulire auto
Ecco come pulire l’auto al fai-da-te senza avere paura di rovinarla (Cityzen.it)

Il primo errore che ho fatto è quello di lavare l’auto con una classica spugna, non comprando quelle apposite antigraffio: un errore fatale dal momento che la carrozzeria fuori si è segnata per sempre. Non parliamo di segni enormi, ma sicuramente potevano essere evitati comprando il prodotto giusto.

Il secondo errore che ho commesso è quello di utilizzare, per asciugarla, dei panni classici e non quelli in microfibra. Risultato? Aloni praticamente impossibili da togliere.

Il terzo errore riguarda la scelta dello shampoo da utilizzare. Io ho sempre preso quello più economico, ma in realtà i migliori, che chiaramente costano di più, sono quelli che hanno un buon potere schiumogeno: da una parte sembra di non risparmiare, ma dall’altra ti assicuro che è così perchè, se non viene curata a dovere, dovrai portarla a farla sistemare molto spesso.

Infine l’ultimo consiglio, ma forse quello più importante dal punto di vista estetico, è quello di non curare i cerchi: l’acqua, anche ad alta pressione non basta. Usate una vera e propria spazzola apposita fin dal primo lavaggio e torneranno come nuovi.