Se ti trasferisci in questa città italiana ti pagano l’affitto e non solo: controlla dove si trova

È in atto una sorta di bonus affitto molto particolare, che non è destinato agli indigenti ma a chi si trasferisce in una precisa città.

Un’Amministrazione comunale ha deciso di incentivare giovani under 36 ma anche cittadini di altre fasce d’età a trasferirsi per ripopolare il territorio, e offre un bonus affitto di 150 euro al mese.

bonus affitto mantova
Chi sceglie di trasferirsi in una città ottiene un bonus affitto – Cityzen.it

Si tratta di un’iniziativa simile alle case a 1 euro, ma in questo caso è meno vincolante, non ci sono da fare lavori negli alloggi e dunque c’è più libertà di movimento.

Dov’è che danno 150 euro di bonus affitto se si cambia residenza? Tutto quello che c’è da sapere

Il progetto parte dal Comune di Mantova che ha indetto un bando di concorso molto particolare: chi vince otterrà un contributo affitto di 150 euro al mese, ma ovviamente deve trasferirsi nella città e rispettare ulteriori requisiti.

dove danno il bonus affitto per trasferirsi
Chi si trasferisce a Mantova ottiene 150 euro di bonus affitto – Cityzen.it

Il bando “Benvenuti in città” è un’opportunità offerta dal Comune di Mantova, che ne ha indetto anche un altro: “Abitare Borgochiesanuova“; in questo ultimo caso sono disponibili  67 appartamenti e lo scopo è quello di aiutare i giovani a diventare indipendenti lasciando la casa dei genitori. 

Partendo dal bando “Benvenuti in città”, l’iniziativa vuole aiutare soprattutto gli under 36 ma anche altri cittadini potranno fare la domanda. In palio, 150 euro al mese per pagare l’affitto, a condizione che il nucleo familiare o soggetti prendano la residenza nella città. Inoltre servono altri requisiti, ovvero:

  • essere single oppure famiglie con componenti fino a 36 anni che non risiedono a Mantova, oppure risiedono a Mantova in un altro alloggio, ma che vogliano lasciare la casa dei genitori;
  • cittadini che desiderano spostare la residenza a Mantova;
  • effettuare un contratto di affitto di un alloggio qualsiasi del mercato, per almeno 1 anno, e con canone di almeno 350 euro al mese;
  • Isee compreso tra 9.500 e 40.000 euro per i cittadini under 36;
  • Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro per i cittadini che non rientrano nella prima categoria;
  • dimostrare di avere un reddito da lavoro/pensione;
  • cittadinanza italiana o UE, o permesso regolare di soggiorno.

Il bonus da 150 euro verrà erogato per un anno, ma se si tratta di giovani già residenti che lasciano la casa dei genitori viene concesso per due anni.

Per quanto riguarda invece il bando “Abitare Borgochiesanuova”, sono disponibili 67 alloggi comunali nell’omonimo quartiere. Possono fare richiesta coloro che hanno un reddito da lavoro e un Isee compreso tra 14.000 e 40.000 euro, e che non hanno beneficiato di alloggi sociali negli ultimi 5 anni.

Gli interessati possono consultare il bando ufficiale nel sito del Comune di Mantova.