Andrea Bolzan

Movement

Il Movement è una disciplina che coinvolge tutto il corpo ed esplora diverse aree di movimento incrementando forza, elasticità muscolare, coordinazione, equilibrio ed armonia. Il Percorso che il Movement propone si basa su una progressione di esercizi volti a ripristinare i livelli di forza ed energia di base che consentiranno al praticante di andare oltre i suoi limiti fisici. Allenarsi secondo questo tipo di approccio ha lo scopo di rendere la pratica una scoperta di sé stessi attraverso il proprio corpo.

Lavoro dal 2012 nei principali centri fitness di Italia. Contemporaneamente mi laureo nel 2016 alla facoltà di Scienze Motorie e dello Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Porto a termine dodici corsi di formazione di Fitness tradizionale e di gruppo interni all’azienda per la quale ho lavorato.

Mi esibisco in tre spettacoli circensi insieme a “Urban Gravity Academy” di Veronica Testa in collaborazione con Ambra Orfei. Nel settembre 2016 inizio la mia esperienza come personal continuando il mio ruolo di “Group Trainer” e allenatore di nuoto per bambini. Continuo la mia formazione con un corso extracurriculare Universitario di Public Speaking, Psico motricità Neuro-funzionale, un seminario con il preparatore atletico Amerigo Brunetti sulla “Logica dei Punti di Contatto”. Successivamente ho partecipato alla formazione di Block Yoga con Susanna Petternella, a un seminario sulle tecniche di pesistica di Strappo e Slancio col bilancere con la FIPE (Federazione italiana Pesistica), un seminario per la pratica di Handstand “Yuval on Hands”, Campus di Movement e Yoga a cura di Diego DeGiovanni ed Elena Baracco, a un Workshop di Handbalance con Andrey Moraru, a un Seminario di “Spiritualità attraverso l’Osteopatia” a cura di Giulia Scaccabarozi. Attualmente seguo Stefano de Luca e Davide Bonetti per la disciplina di Acro Danzae e da Laurant Piemontesi per la disciplina Parkour. Nel gennaio 2021 ho terminato la Natked Academy della durata di 96 ore.

Dal 2016 al 2021 ho tenuto dieci eventi tra cui workshop e corsi di formazione di cui un intervento di illustrazione pratica e teorica di Movement presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Scienze Motorie.

Amo insegnare perché imparo mentre insegno. L’empatia è la qualità più preziosa che ha fatto di me non solo un professionista più attento e preciso, ma anche una persona migliore. Amo confrontarmi e cercare di trasmettere la mia passione per il movimento e in City Zen ho trovato persone che come me condividono questa missione e amano trasmettere con passione e consapevolezza il loro amore per la cura del corpo.

City Zen People