Ilaria Evola
Hatha Yoga
Hatha Yoga
Perché Yoga?
Sviluppare la presenza è per me il cuore della pratica: imparare a rivolgere l’attenzione all’interno per imparare a vivere il presente: “hic et nunc” (qui e ora).
Qual è stato il tuo percorso professionale?
Ho studiato il metodo Sivananda presso lo Sivananda Ashram a Madurai, India, conseguendo nel 2008 la prima certificazione –Yoga Allliance RYT 200– come insegnante di Hatha Yoga. Dopo qualche tempo, mentre vivevo ancora a Singapore, ho deciso di approfondire il tema della medicina Ayurvedica e ho trascorso un lungo periodo in un piccolo villaggio dell’Himalaya a Nord dell’India, studiando nella clinica di un medico Ayurvedico tradizionale del Kerala. Lì ho conseguito il certificato di “Operatore Ayurvedico”.
Ho completato le 500 ore di Teacher Training – Yoga Alliance RYT 300- presso il Kripalu Center nel Massachussets. Presso Kripalu mi sono successivamente specializzata in Integrative Yoga Therapy. Un metodo che utilizza gli strumenti della tradizione yogica per agire sulla componente psico-emozionale dell’individuo. La passione per lo Yoga come strumento terapeutico mi ha portato ad approfondire il legame tra corpo ed emozioni attraverso la Bioenergetica di Lowen e ad intraprendere un corso di formazione professionale in Counseling Gestaldico un indirizzo psicologico molto vicino alle filosofie orientali, che riconosce al corpo un ruolo fondamentale nella guarigione emotiva.
ERTY 200 – Lead Teacher
Ilaria insegna yoga da più di 10 anni ed è anche un Counselor. Ha ottenuto la prima certificazione di Hatha Yoga (200 ore) presso Sivananda in India, dove ha studiato anche Ayurveda e filosofia indiana. Ha inoltre ottenuto la certificazione di 500 ore presso il Kripalu Center negli USA. Ha tenuto sessioni di formazione all’interno dei teacher training dei centri di Sivananda.