Avete mai notato il piccolo foro sul fondo dello smartphone? Non serve per le cuffie, tutti lo hanno sempre usato nel modo sbagliato.
Lo smartphone è un accessorio che ormai tutti abbiamo sempre a portata di mano e che utilizziamo praticamente tutto il giorno, non solo per chiamate e messaggi. Quotidianamente passiamo molto tempo con lo smartphone in mano a scrollare sui nostri social preferiti eppure ci sono molte cose che non conosciamo di questi piccoli aggeggi tecnologici.
Molto spesso gli smartphone di ultima generazione hanno delle funzionalità nascoste che in pochissimi conoscono, ma in particolare c’è un elemento in tutti i cellulari che spesso passa completamente inosservato e di cui nessuno conosce la funzione. Anzi, molti sbagliano perfino ad utilizzarlo.
Sicuramente avrete uno smartphone proprio accanto a voi, se non in mano: provate a capovolgerlo e sul fondo noterete un piccolo foro e non stiamo parlando di quello per le cuffie. Se guardate attentamente accanto al jack per le cuffie, o accanto alla presa per la ricarica del cellulare, solitamente si trova un piccolo buchetto, molto più piccolo rispetto agli altri e perfettamente tondo.
È davvero piccolissimo, poco più grande di uno spillo, ma a cosa serve? Per anni il popolo del web ha speculato sulla sua possibile funzione, dato che sicuramente non è un foro per il collegamento di dispositivi esterni.
Foro sul fondo dello smartphone: ecco a cosa serve davvero
Questo piccolo buco sul fondo dello smartphone ha una funzione importantissima e senza di esso sarebbe quasi inutilizzabile. Una cosa curiosa è che lo stesso foro si trova anche sulla parte superiore dello smartphone, quasi sempre nella parte centrale. Ebbene entrambi i fori hanno (quasi) lo stesso scopo e sono indispensabili per effettuare chiamate con il cellulare.
Il foro nella parte superiore consente di migliorare la qualità delle chiamate tramite segnale, perché riduce il rumore di sottofondo, mentre quello nella parte inferiore altro non è che un semplicissimo microfono per captare la nostra voce (da cui il suo posizionamento strategico: quando portiamo il cellulare all’orecchio, il foro sarà vicino alla bocca).
Ecco dunque svelato il mistero dei piccoli fori nello smartphone. Spesso ignorati, questi elementi sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro cellulare nella sua funzione primaria, ovvero quello di inoltrare e ricevere chiamate. Per questo motivo è sempre consigliato tenerli il più possibili puliti, evitare di immergerli in sostanze liquide o farli venire a contatto con polveri. Oggi possiamo anche avvalerci dell’aiuto di kit appositi per la pulizia di questi piccoli elementi del cellulare, così da mantenerli sempre efficienti.