Ad agosto verranno erogati numerosi Bonus alle persone in difficoltà economica. Quali sono i requisiti per richiederli e quali vantaggi assicurano?
La crisi economica ha messo in ginocchio tantissime famiglie, costrette a fare i conti con redditi sempre più bassi e costi troppo elevati. Per tutelare chi versa in condizioni di disagio, sono stati predisposti dei Bonus dal Governo e dall’INPS.
Si tratta soprattutto di misure pensate per contrastare l’aumento dei prezzi delle bollette di luce e gas, del carburante per gli autoveicoli e dei costi dei beni di prima necessità. Per ottenerle, tuttavia, è necessario il possesso di un preciso requisito reddituale.
La maggior parte dei Bonus, inoltre, verranno pagati nel mese di agosto, anche per consentire alle famiglie di godersi le meritate vacanze. Vediamo, dunque, quali sono i principali benefici economici che verranno erogati nelle prossime settimane.
Le famiglie, i lavoratori e i pensionati che hanno un ISEE particolarmente basso possono accedere a diverse prestazioni economiche. Tra le principali rientra il nuovo Assegno di Inclusione, destinato a chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro e fa parte di un nucleo con almeno un minorenne, un over 60, un disabile o un soggetto seguito dai servizi socio-sanitari territoriali.
Chi ha un ISEE al di sotto di 10.000 mila euro, poi, può ricevere la Carta Acquisti, che viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi e può essere impiegata per acquistare beni di prima necessità e pagare le bollette. Bisogna, però, avere almeno 65 anni di età o essere genitore di un figlio minore di 3 anni.
Un altro fondamentale beneficio, spettante a chi ha un ISEE massimo di 9.530 euro è il Bonus Bollette, che serve a risparmiare sui costi delle utenze di acqua, elettricità e gas. Per le famiglie numerose con almeno 4 figli, l’agevolazione è accessibile con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
A breve verrà erogata anche la Carta Dedicata a Te, del valore di 500 euro. Potrà essere usata per l’acquisto di generi alimentari, per il rifornimento di carburante delle vetture e per pagare gli abbonamenti del servizio di trasporto pubblico. In realtà, la card si attendeva già per luglio, ma ad agosto dovrebbero essere finalmente pubblicate le graduatorie degli assegnatari. Per riceverla, è necessario un ISEE familiare non superiore a 15.000 euro e, in caso di pari marito, la precedenza verrà riconosciuta alle famiglie con più membri che si trovano in una situazione di disagio.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…