Abbronzatura da sogno e pelle più giovane con questo principio attivo: per i dermatologi si tratta di una manna dal cielo

La precauzione quando ci si espone al sole è essenziale per evitare gravi malattie. Di recente, è stato scoperto un principio attivo in grado di proteggere maggiormente dai danni solari.

Con l’arrivo dell’estate e delle calde giornate di sole, uno degli interrogativi più diffusi riguarda i pericoli provocati dall’esposizione prolungata ai raggi solari. Trascorrere troppo tempo senza un’adeguata protezione comporta una serie di rischi per la nostra salute.

danni raggi solari
Per avere un’abbronzatura sana bisogna proteggersi adeguatamente (cityzen.it)

Non tutti sanno, infatti, che l’abbronzatura non è altro che il meccanismo attraverso il quale la pelle si difende dal sole. I melanociti producono un pigmento, la cd. melanina, che funge da filtro e evita che i raggi ultravioletti penetrino la cute. Se la pelle si scurisce, in pratica, è perché sta difendendo l’organismo.

L’abbronzatura è molto amata a livello estetico, ma comporta dei seri pericoli se non vengono prese le giuste precauzioni. Di recente, sono state introdotte in commercio delle creme solari con un principio attivo che permette alla pelle di proteggersi e di mantenere un aspetto dorato molto più sano. A chiarirlo è il Professore Antonino Di Pietro, medico specialista in dermatologia e direttore dell’Istituto Dermoclinico “Vita Cutis” di Milano.

Nuovo rivoluzionario principio attivo nelle creme solari: i benefici sono straordinari

Il sole ha sicuramente degli effetti benefici per il corpo umano, se preso in maniera consapevole e senza eccessi e a patto che si protegga la nostra pelle con adeguate creme solari. Per invogliare le persone a utilizzare le dovute precauzioni, sono stati ideati dai laboratori una serie di prodotti che proteggono la cute evitando i fastidiosissimi e antiestetici aloni bianchi.

crema solare principio attivo
In commercio ci sono creme solari con un nuovo principio attivo (cityzen.it)

Le nuove creme, inoltre, non risultano appiccicose e si asciugano molto velocemente. Presso l’Istituto Dermoclinico “Vita Cutis” di Milano, è stato sperimentato un innovativo principio attivo molto efficace. Si tratta di un composto di oli naturali, che ostacola i raggi ultravioletti e li rende meno aggressivi per la pelle umana.

La sostanza è chiamata fospidina e permette anche alla pelle di non seccarsi eccessivamente in seguito all’esposizione solare. Ha un alto potere idratante e favorisce la rigenerazione delle cellule a contatto con la luce. Tale attivo è fondamentale per il settore della dermocosmesi e della cura della pelle, perché è in grado di bloccare il processo precoce di invecchiamento a cui sono sottoposti i soggetti che si espongono eccessivamente al sole.

Grazie alla presenza di fosfolipidi, viene stimolata la rigenerazione delle membrane cellulari e la creazione di nuovo acido ialuronico, che consente alla pelle di restare giovane più a lungo. Un grande passo in avanti da parte della scienza, che servirà a creare maggior consapevolezza sull’importanza della prevenzione dalle malattie solari.

Gestione cookie