Con la Riforma del Governo molte famiglie non potranno più accedere a Bonus e agevolazioni. I cambiamenti saranno veramente così tremendi?
Perdere i Bonus è un incubo per i cittadini che se riescono ad arrivare a fine mese o evitare di finire sotto la soglia di povertà è proprio grazie ai benefici concessi dal Governo. Eppure secondo alcuni rumors in molti dovranno rinunciare alle agevolazioni, perché?
Il quadro generale è molto complesso. Sono previsti cambiamenti di varia natura, alcuni dei quali favoriranno i cittadini mentre altri peggioreranno la situazione per le famiglie italiane. Servirà equilibrio per non far cadere nel baratro tante persone. Purtroppo la crisi economica è ancora in atto, il costo della vita è alto e stipendi/pensioni sono in troppi casi insufficienti per coprire tutte le spese senza rischiare insolvenze. Per molti italiani la vita è fatta di continue rinunce.
Rinuncia della vacanza, rinuncia di un abito nuovo, rinuncia allo sport. Bisogna tagliare i costi considerati superflui anche se spesso sono proprio questi che permettono di sorridere, liberarsi dallo stress e socializzare. Quali sono le previsioni per il futuro? Da una parte la riforma ISEE dovrebbe aiutare i cittadini con l’eliminazione dal calcolo dell’Assegno Unico, dei Titoli di Stato e Buoni Fruttiferi e con un diverso valore attribuito alla prima casa. Ma dall’altra c’è la Riforma del Catasto.
Come la Riforma del catasto influenzerà (negativamente) gli italiani
La Riforma del catasto potrebbe influire sul valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. E sappiamo tutti che se il valore dovesse risultare maggiore a causa dei cambiamenti dei criteri catastali si potrebbe dover rinunciare a Bonus e agevolazioni. In generale lo scopo della riforma è modernizzare e rendere più efficiente il sistema delle tasse sulle case, garantendo maggiore trasparenza e cancellando i micro tributi.
In più l’intento è di contrastare l’evasione fiscale rivedendo le rendite catastali per migliorare la base imponibile. Proprio le rendite catastali sono il problema da valutare attentamente. L’attesa è di un incremento medio a livello nazionale, con aumenti notevoli specialmente a Roma e Milano. Se ci sarà una rivalutazione della rendita (questa aumenta effettuando lavori di efficienza energetica nel rispetto della Direttiva Case Green) si avrà un valore catastale dell’immobile maggiore e, dunque, un ISEE più alto che potrebbe buttar fuori da Bonus e agevolazioni. Ogni famiglia dovrà prestare attenzione a questa Riforma del catasto e alle indicazioni previste per la propria zona di residenza.