Quelle insopportabili chiamate dei call center hanno le ore contate grazie a questi trucchi salvavita per i nostri cellulari.
La tecnologia è un grande strumento a nostra disposizione e se è un bene o un male siamo noi esseri umani a deciderlo. Infatti, il tutto dipende dalle nostre intenzioni, quindi non si può effettivamente essere contro la tecnologia, ma contro chi la maneggia in maniera malevola. In questo discorso rientrano le chiamate spam, davvero inappropriate, dei call center.
Se prima chiamavano sul telefono fisso per qualche pubblicità, offerta o sondaggio, adesso chiamano direttamente sul nostro cellulare personale, il che vuol dire che siamo sempre reperibili a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Ovviamente, ciò è molto fastidioso, ma per fortuna esiste un metodo segreto per evitare che questo accada.
Leggi anche: WhatsApp punta sugli aggiornamenti di stato: con questa grande novità sarà impossibile perderseli!
S.O.S. chiamate spam dai call center, abbiamo un modo per poterci tutelare?
Per fortuna la risposta è affermativa: da qualche anno è stato realizzato il Registro delle opposizioni che è rivolto anche alle linee mobili. Iscriversi a questo Registro permette di opporsi al trattamento dei propri dati personali per scopi di marketing oppure di indagini di mercato. In tal modo, dunque, sono state limitate di molto le chiamate dei call center.
Tuttavia, però, anche se ci si è iscritti allo stesso, non sempre funziona. A questo punto entrano in gioco altri trucchi davvero molto interessanti. In primis bisogna essere molto attenti quando si fornisce il proprio numero di cellulare, questo vuol dire che non bisogna mai e poi mai spuntare le caselle se prima non è stata letta l’informativa, mai e poi mai accettare i coockies di navigazione non necessari.
Gli altri trucchi a cui non avresti mai pensato
Un altro metodo sarebbe quello di applicare la funzione antispam che ormai quasi ogni cellulare possiede oppure scaricare un’applicazione esterna che serva per individuare e bloccare le chiamare spam e quelle commerciali.
Anche bloccare i numeri spam potrebbe essere un’idea, oppure usare un servizio che impedisca l’ingresso di chiamate da numeri che non risultano essere salvati in rubrica. L’ultimo metodo è segnalare le chiamate al Garante della privacy.