Categories: Attualità

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Published by
Valentina Trogu

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione e frustrazione. Come ritrovare la serenità?

Ogni giorno va vissuto come se fosse l’ultimo, con la voglia di scoprire, di provare nuove esperienze o semplicemente di fare ciò che piace. Soffrendo di ansia e stress tutto questo è impossibile, si perde il vero senso della vita rischiando di finire sul fondo di un baratro.

Stop ansia, stress e insonnia, come? (Cityzen.it)

Siamo tutti un po’ stressati e continuamente in ansia per il futuro. Questa negatività può avere diverse cause molte della quali difficili da affrontare trovando l’energia giusta per guardare all’oggi e al domani con ottimismo. Chi non ha un lavoro, ad esempio, o chi soffre di una grave malattia come può allontanare i cattivi pensieri e credere che tutto andrà per il meglio?

C’è bisogno di coraggio e di tanta determinazione così come di persone sincere che aiutino ad affrontare la salita e a rialzarsi dopo ogni caduta. A volte, però, non sono solo i grandi ostacoli che generano ansia e stress. C’è chi si lascia condizionare da piccoli insuccessi o accenni di difficoltà e cade subito sconfitto a terra. Può capitare dopo un periodo complicato durato troppo a lungo oppure dopo aver vissuto dei traumi. Come superare questa sensazione opprimente?

La risposta allo stress, all’ansia e all’insonnia è il palo santo

Il palo santo è un albero tropicale dell’America Centro-Meridionale. Viene usato per ricavare bastoncini da bruciare come incenso durante rituali di benessere per purificare mente e corpo. In Europa la pianta è protetta e si può raccogliere solamente il legno caduto in terra da alberi adulti dopo che si è seccato naturalmente. I bastoncini una volta bruciati rilasciano un gradevole profumo che si diffonde nell’ambiente. Basterà accendere l’estremità del legnetto con un accendino oppure una candela e aspettare che si formi la fiamma per poi spegnerla.

Bastoncini di palo santo contro lo stress (Cityzen.it)

Il gesto va ripetuto per tre o quattro volte soffiando sulla punta per ravvivare la brace. Si sentirà subito il profumo rilasciato dal fumo. Questo odore aiuterà a rilassarsi calmando gli stati emotivi negativi. Ecco perché viene spesso utilizzato da chi pratica yoga o meditazione. L’incenso ha un aroma tale da infondere energia e dare carica al corpo ma anche alla mente. In aromaterapia, poi, il palo santo è utilizzato per calmare gli attacchi di panico e ansia, alleviare il mal di testa, ridurre i dolori e le infiammazioni usandolo nei massaggi, lenite problemi respiratori e allontanare la depressione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago