Zanzare mai più grazie al cellulare e altri consigli pratici per vincere la lotta contro questi fastidiosi insetti.
Il problema delle zanzare che pungono e danno fastidio è sempre esistito, ma oggi c’è più timore di essere punti a causa dell’aumento delle malattie trasmesse da questi insetti, come Dengue e Zika.
Malattie che pensavamo fossero “tropicali”, pericolose solo nei Paesi lontani, e che invece si stanno diffondendo anche alle nostre latitudini.
Per fortuna, abbiamo molte armi da utilizzare per cacciare le zanzare dalle nostre case e anche quando siamo fuori.
Con l’arrivo del caldo si torna a fare i conti con insetti di vario tipo, e non solo zanzare dunque: vespe, api, mosche, tutti in grado di arrecarci diversi disagi.
Per evitare di ritrovarsi invasi il giardino, l’area esterna e anche le stanze della casa, possiamo adottare qualche stratagemma semplice, oltre naturalmente all’installazione delle zanzariere.
Il primo accorgimento è quello di non lasciare ristagni d’acqua, anche piccolissimi, perché le zanzare li sfruttano per deporre migliaia di uova. In generale è l’ambiente umido che attrae anche gli esemplari adulti.
Le piante aromatiche da sempre allontanano gli insetti, che non gradiscono il loro odore, così come la polvere di caffè che possiamo mettere in alcune ciotoline da sistemare vicino al tavolo o agli sdraio.
Per proteggersi direttamente sulla pelle, poi, se non vogliamo ricorrere ai repellenti chimici abbiamo l’opzione naturale, ovvero utilizzare oli essenziali. Gli odori che non sono graditi dalle zanzare sono principalmente quelli di eucalipto, menta piperita, lavanda, geranio e timo.
Infine, ma non da ultimo, arriva una novità hi-tech che può rivelarsi molto utile quando stiamo facendo una passeggiata o delle attività all’aperto. Si chiama Heat it pro ed è una chiavetta usb da inserire nel cellulare.
Questo dispositivo, che necessita anche della sua App, è fatto in modo che la sua parte in ceramica si scalda, arrivando a temperature regolabili fino a 45-60°. Una volta calda, serve a lenire i sintomi delle punture di zanzara ma anche di altri insetti come api e vespe.
La chiavetta è in vendita online, anche su Amazon, e può rivelarsi molto utile e comoda, perché anche in questo caso non c’è bisogno di utilizzare creme o sostanze chimiche, e comunque è perfetta se si è dimenticata a casa la pomata contro le punture d’indetti.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…