Le persone con disabilità possono richiedere numerose agevolazioni fiscali e non fiscali. La lista è lunga, ne proponiamo una panoramica.
Sicuri di conoscere tutte le agevolazioni che potete richiedere avendo la disabilità riconosciuta in un verbale redatto dalla Commissione medico-legale ASL o INPS?
I disabili sono tutelati dallo Stato con benefici e agevolazioni di natura assistenziale ed economica. L’Agenzia delle Entrate ha raccolto le agevolazioni fiscali in una pratica guida da consultare all’occorrenza. L’elenco include la detrazione per le spese sanitarie, la detrazione del 19% dall’IRPEF e l’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’imposta di trascrizione, le varie agevolazioni rivolte ai caregiver che si prendono cura di un familiare con disabilità.
Ogni misura prevede dei requisiti da soddisfare e delle condizioni per potervi accedere. Oltre alle agevolazioni citate aggiungiamo le borse di studio per gli studenti universitari con disabilità che non sono computate ai fini del calcolo del reddito. Come non ricordare il Bonus assunzioni per lavoratori disabili con meno di 35 anni di età erogato ad enti e organizzazioni del terzo settore. Oltre alle agevolazioni fiscali piuttosto note, poi, ci sono altre misure che permettono ai disabili di avere un’entrata economica.
Dal 1° gennaio 2024 i disabili possono avere ottenere l’Assegno di Inclusione, la misura erede del Reddito di Cittadinanza, Viene concessa alle famiglie in cui un componente è invalido (o minorenne oppure over 60) e ha un valore variabile in base all’ISEE e al numero dei componenti non occupabili del nucleo familiare. In generale l’importo minimo è di 500 euro mentre quello massimo per le famiglie con persone disabili gravi o non autosufficienti è di 7.650 euro all’anno.
La normativa, poi, prevede un ulteriore contributo aggiuntivo per i nuclei che pagano l’affitto. L’importo è di 3.360 euro all’anno con la possibilità di incrementarlo di altri 1.800 euro in presenza di determinate condizioni. Ricordiamo l’importanza di sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale per ottenere la misura. Terminiamo con le ultime due misure richiedibili nel 2024. L’Assegno Unico è la prima, dedicata alle famiglie con figli.
In presenza di componenti disabili o non autosufficienti sono previste delle maggiorazioni di importo differente in base all’età del figlio. Poi c’è l’indennità di accompagnamento. Questa agevolazione si rivolge ai disabili gravi, invalidi totali e non autosufficienti che non possono deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore e non riescono a svolgere le normali attività quotidiane. L’importo per il 2024 è di 527,16 euro.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…