Quali sono le competenze maggiormente ricercate dai datori di lavoro? Scopriamo le skill da aggiungere al curriculum vitae.
Per trovare lavoro più facilmente occorre costruire un curriculum vitae perfetto che sia completo, accattivante e faccia dire al reclutatore “Ecco la risorsa che cercavamo!”. Per convincere bisogna avere delle precise competenze che le aziende cercano in modo imprescindibile.
Si definisce skill l’insieme delle abilità e delle competenze possedute. Parliamo delle caratteristiche che definiscono il lavoratore e apportano valore ad un’azienda. Le competenze trasversali raccolgono tratti della personalità, abitudini, comportamenti che definiscono il modo in cui una persona approccia al mondo e al lavoro. Non si possono quantificare perché non c’è un metodo oggettivo di calcolo. Tutti noi possediamo abilità ma cambia il posizionamento nello spettro di ogni potenzialità.
Potremmo essere carenti in una skill oppure averla ad alti livelli. Sono proprie le competenze migliori quelle che si devono inserire nel curriculum vitae perché le aziende hanno capito quanto sia importante investire nel capitale umano. C’è un’evoluzione in atto tecnologica e digitale che cambia le esigenze dei datori di lavoro nella scelta dei candidati. Orientamento al risultato, capacità di lavorare in team, problem solving sono tra le skill maggiormente richieste.
Cosa cercano le aziende quando assumono dipendenti
Nel curriculum occorre inserire le soft skills, i tratti distintivi e le abilità che potrebbero far scegliere voi piuttosto che gli altri candidati. Abilità comunicative e capacità di gestione del tempo sono due capacità molto richieste al pari dell’attenzione ai dettagli, all’etica del lavoro e della capacità di leadership. Parliamo di caratteristiche difficili da insegnare e che, di conseguenza, allettano molto un datore di lavoro in cerca di una persona su cui fare subito affidamento.
Da qui l’importanza di inserire queste skill in modo tale da risultare superiori rispetto ad un altro candidato con stessa esperienza e background formativo. Bisogna, poi, capire quali sono le competenze da inserire nel CV in base al ruolo per il quale ci si candida. Per un ruolo di comando non si può dimenticare la leadership nonché il team management.
Tra le soft skills più richieste in ambito sanitario, ad esempio, troviamo l’empatia, l’intelligenza emotiva, l’abilità di relazionarsi con i clienti, la dedizione e il saper trattare gli altri con gentilezza e interesse. Ricapitolando, le skills da inserire nel Curriculum devono essere accurate e pertinenti. Il consiglio è di “spargerle” per tutto il CV integrandole nelle varie sezioni in base al tema trattato.