La Carta acquisti garantisce una serie di vantaggi ai beneficiari. Per quali operazioni può essere impiegata? Ecco la lista completa.
La Carta acquisti è un sussidio economico riservato ai nuclei in difficoltà e ha un valore bimestrale di 80 euro. A luglio 2024 è stata accreditata una nuova rata, relativa ai mesi di luglio e agosto, ma nelle prossime settimane potrebbero essere riconosciuti anche eventuali arretrati.
Serve per comprare beni di prima necessità e per pagare le bollette delle utenze domestiche presso gli Uffici Postali. Ad esempio, può essere impiegata per comprare farmaci o generi alimentari, presso i punti vendita convenzionati. I beneficiari, tuttavia, non sempre hanno chiaro l’esatto uso della card.
Per questo motivo, è intervenuto il Ministero del Lavoro, che ha specificato quali sono le operazioni consentite dalla normativa. Vediamo, dunque, in che modo possono essere spesi gli 80 euro.
La Carta Acquisti ha un valore mensile di 40 euro ed è destinata ai nuclei familiari con minori di 3 anni o con soggetti di età pari o superiore a 65 anni. In entrambi i casi, sono necessari particolari requisiti economici e reddituali.
Nel dettaglio, per le famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni di età sono richiesti:
Per gli over 65, invece, a tali requisiti si aggiunge la mancata percezione di trattamenti pensionistici o assistenziali superiori a 8.052,75 euro all’anno o a 10.737,00 euro all’anno, per chi ha almeno 70 anni, e il mancato ricovero presso una struttura ospedaliera con spese a carico dello Stato o la detenzione in istituto di pena.
Il Ministero del Lavoro ha specificato che non esistono dei divieti all’utilizzo della Carta acquisti, ma soltanto negozi convenzionati, oltre agli Uffici Postali (relativamente al pagamento delle bollette). Nel dettaglio, la card viene accettata da supermercati, negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti al circuito Mastercard.
Garantisce, poi, un ulteriore sconto del 5% sulla spesa al momento del pagamento. Sul sito del Ministero è disponibile l’elenco dettagliato di tutti i punti vendita aderenti.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…