Siamo di fronte a un caso eclatante, ma paradossalmente se ne sente parlare poco. I prodotti per l’igiene e la bellezza sono contaminati da Lilial.
Il Lilial è una sostanza tossica molto dannosa per la salute umana, e qualche mese fa cominciarono i sequestri da parte della Guardia di Finanza: decine di deodoranti, bagnoschiuma, shampoo, creme viso e corpo e prodotti di uso quotidiano (e di grandi marchi) vennero tolti dagli scaffali o dai magazzini dei negozi e supermercati.
Il Rapex, che è un sistema di allerta rapido europeo, continua a segnalare cosmetici e prodotti che contengono il Lilial, ma il fenomeno sta raggiungendo proporzioni molto preoccupanti. Ecco a cosa fare attenzione e perché.
Il nome Lilial sta a indicare una sostanza comunemente usata nei cosmetici e prodotti per l’igiene quotidiana, e ha il compito di dare la profumazione al prodotto.
Probabilmente ai più non dice niente, perché il Lilial è solo uno dei tanti nomi che si trovano nelle etichette. Anzi, spesso la sostanza è indicata col nome Buthylfenil Methylpropional o BMHCA. Quando acquistiamo shampoo, balsami, creme o deodoranti difficilmente pensiamo a tutte le sostanze presenti nei prodotti, molte delle quali derivate dal petrolio e già non salutari.
Il Lilial, però, è stato vietato dal 2022, perché “potrebbe danneggiare il sistema riproduttivo, può nuocere alla salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”
Immaginiamo dunque che un’esposizione prolungata possa davvero causare problemi alla salute. I prodotti con il Lilial non dovrebbero stare negli scaffali e le persone dovrebbero leggere le etichette prima di acquistarli. Ma quali sono questi prodotti? Purtroppo sono centinaia. Per brevità, riportiamo la lista degli ultimi sequestrati, pubblicata anche da Il Salvagente, dalla quale si evince che i marchi coinvolti sono quelli più noti, quelli che acquistiamo quotidianamente.
Il consiglio dunque è quello di leggere attentamente le etichette dei prodotti prima di acquistarli. La sostanza nociva è il Lilial, spesso indicata con i nom Buthylfenil Methylpropional o BMHCA
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…