Può sembrare un’impresa impossibile allontanare i piccioni dal balcone o dal terrazzo, ma esistono strategie efficaci.
I piccioni possono essere fastidiosi, invadenti, disturbanti, e oltre alla repulsione soggettiva dobbiamo ricordare che questi uccelli possono anche trasmettere malattie all’uomo, o infestare la zona dove svolazzano con zecche e pulci.
Di fronte a uno scenario come questo, è ovvio che la tentazione sia quella di fare qualsiasi cosa pur di non subire l’invasione dei piccioni. Per fortuna, esistono alcune strategie efficaci e non violente, che tutti possono adottare.
La presenza dei piccioni vicino alle finestre di casa, sul balcone o terrazzo può diventare davvero fastidiosa, anche perché questi uccelli tendono ad “alloggiare” e a spostarsi sempre in gruppi numerosi.
Chi ha avuto a che fare coi piccioni sa che defecano ovunque, che non si fanno spaventare facilmente e che nonostante gli sforzi per allontanarli spesso tornano più “aggressivi” che mai.
Per ovviare a questo problema, che è anche sanitario, abbiamo a disposizione diversi sistemi: innanzitutto esistono in commercio dei dispositivi elettronici che emettono ultrasuoni, ma c’è da dire che sono piuttosto costosi.
Allora possiamo provare con altri sistemi, come ad esempio sistemare nelle zone “a rischio” degli spaventapasseri o dei dissuasori. I piccioni temono gli uccelli predatori e si possono sistemare delle figure che rappresentano gufi o aquile, sebbene sarebbe meglio che fossero spaventapasseri “animati”, perché le sole immagini non sono sufficienti.
Esteticamente migliori sono le girandole colorate che si muovono da sole col vento: questi giocattoli danno fastidio ai piccioni, così come gli oggetti riflettenti, come CD, carta stagnola o specchi.
Se però non desideriamo “addobbare” finestre e balconi, possiamo ricorrere ad altri sistemi: infatti i piccioni non sopportano determinati odori, e allora il consiglio è quello di sistemare vasi di piante aromatiche a loro sgradite, come menta o peperoncini. I piccioni non amano nemmeno la cannella e le spezie in generale, inoltre in commercio esistono dei mix di oli essenziali studiati appositamente per provocare repulsione nei piccioni.
Infine, ma non da ultimo, è importante ricordare che a volte è sufficiente tenere il balcone più pulito per evitare che i piccioni vi prendano “la residenza”. Infatti è importante rimuovere tempestivamente briciole o avanzi di cibo che potremmo aver lasciato sul balcone mangiando uno snack o durante una cena: qualsiasi alimento attira inevitabilmente i piccioni, e spesso anche i topi.
Ecco che con poche accortezze e qualche piccola strategia possiamo allontanare i piccioni dalle nostre case in modo facile e anche economico.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…