Sta spopolando la dieta OMAD, molto particolare e che è “competitor” del digiuno intermittente, perché promette risultati veloci.
Anche se il meteo non è propriamente estivo, a breve potremo finalmente indossare il costume e goderci le vacanze al mare. Ma la prova costume, si sa, ci ricorda che forse è giunta davvero l’ora di metterci a dieta, anche se manca poco tempo.
Di recente sta spopolando una dieta che promette un dimagrimento molto veloce, e sta ottenendo molti più consensi rispetto al digiuno intermittente, un regime alimentare quest’ultimo su cui sussistono ancora pareri discordanti. Ecco di cosa si tratta.
Come sappiamo esistono numerosi modi e diete per perdere peso, e c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se ovviamente l’idea vincente sarebbe quella di consultare un nutrizionista e ideare un piano personalizzato.
Però di recente si sta sempre più diffondendo la dieta OMAD, che promette risultati eccellenti e in tempi brevi. OMAD non è altro che l’acronimo di “One Meal a Day” ovvero “Un pasto al giorno”.
In sostanza può essere considerata una sorta di digiuno intermittente, ma molti la preferiscono perché è più semplice. La regola, come possiamo intuire dal nome, è una sola, proprio come il pasto concesso ogni giorno.
Il pasto della giornata deve ovviamente avere delle caratteristiche precise: per prima cosa deve contenere tutte le calorie previste e inoltre deve essere consumato quotidianamente alla stessa ora.
La bella notizia è che la dieta OMAD consente di mangiare in quell’unico pasto tutto ciò che si desidera, senza restrizioni caloriche. Naturalmente, bisogna avere l’accortezza di ideare una pietanza o ricetta che sia bilanciata e che contenga tutte le sostanze necessarie all’organismo. Oltre a queste semplici indicazioni, durante la dieta OMAD vale la regola di bere solamente acqua, tè o caffè non zuccherati e dunque bevande non caloriche.
Questo particolare regime alimentare promette un dimagrimento molto veloce, perché è piuttosto “estremo”. Quindi gli esperti consigliano di adottarlo per brevi periodi, o comunque di prestare molta attenzione ai pericoli che si celano dietro la dieta OMAD.
I rischi sono quelli di cali glicemici improvvisi e anche di abbuffate, che andrebbero a vanificare i risultati, quindi – proprio come per qualsiasi dieta dimagrante – è sempre bene accertarsi di saper mantenere il controllo. E l’unico modo è farsi consigliare e seguire da un esperto.
La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…
Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…
Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…