Altro che migliori shampoo sul mercato! Rappresentano un pericolo, attenzione

Shampoo considerati tra i migliori sul mercato potrebbero nascondere, in realtà, un pericolo. I risultati dell’ultima scoperta sono inquietanti.

Quando si ha a che fare con la cura del corpo bisogna stare molto attenti ai prodotti utilizzati. Leggere le etichette, in particolare, è fondamentale soprattutto per chi soffre di allergie o ha la pelle molto delicata.

Gli shampoo pericolosi per la salute
Gli shampoo pericolosi per la salute (Cityzen.it)

Lo shampoo è un prodotto utilizzato per rimuovere sporco, unto, particelle di pelle, inquinamento dai capelli e dal cuoio capelluto. Sul mercato si trovano numerosi tipi di shampoo. Quello normale o classico, quotidiano, anti-rottura, secco, idratante, volumizzante, per capelli tinti, per chiome ricce o lisce. Ognuno potrà scegliere il prodotto più adatto in base alle proprie esigenze o meglio al proprio cuoio capelluto.

Se grasso meglio scegliere uno shampoo rinfrescante o purificante, se secco allora va usato uno shampoo che promette idratazione e nutrimento. In caso di capelli danneggiati meglio optare per un prodotto anti-rottura mentre se la chioma è sottile e spenta saranno perfetti shampoo volumizzanti. Ma siamo certi che ogni prodotto in vendita sia di qualità e prestante come scritto sulla confezione? Oko-Test ha condotto un’indagine in tal senso e ha fatto emergere alcune criticità.

Cosa sapere sullo shampoo usato per lavare i capelli

La ricerca di Oko-Test ha classificato alcuni prodotti analizzati come i peggiori in circolazione. Parliamo dell’Hair Biology Full & Shining Shampoo di Procter & Gamble, dell’Elvital Fibralogy Shampoo Rinforzante e di Kérastase Volumifique Bain Volume. Tre prodotto dell’Oréal, marchio tra i più noti e utilizzati. Qual è il motivo alla base del giudizio negativo? Sono state rilevate sostanze non raccomandate ed elementi che possono danneggiare l’ambiente.

Le criticità degli shampoo più noti
Le criticità degli shampoo più noti (Cityzen.it)

Nel primo prodotto citato, poi, i ricercatori hanno scoperto la presenza del conservante CIT, allergenico e pericoloso. Come riuscire, dunque, a scegliere i prodotti migliori? Aiuta Altroconsumo con una classifica stilata dopo aver condotto analisi e test di laboratorio. Il prodotto più efficace è Testanera Gliss Supreme Repair con un punteggio di 69/100.

Il primo in classifica, dunque, non ha un punteggio altissimo a conferma che ci sono molte criticità ancora da risolvere in generale nel mondo degli shampoo, specialmente in relazione all’inquinamento. Testanera, nello specifico, ha avuto una valutazione negativa per la presenza di claim non corretti in etichetta (ripara i danni subiti dai capelli è errato). Il secondo posto è occupato da Cien Repair Keratin Power Formula in vendita da LIDL e al terzo posto troviamo Garnier Ultradolce rimedio d’Acero. In quarta posizione Pantene Pro-V rigenera e protegge.

Gestione cookie