Amadeus si appresta a preparare il suo quinto e ultimo Festival di Sanremo e ha già messo in programma una novità importantissima.
Nel corso delle edizioni che gli sono state affidate, il direttore artistico è riuscito a rinnovare profondamente il Festival della musica italiana e ha portato anche le generazioni più giovani a seguirlo come mai era avvenuto negli anni precedenti.
Proprio in virtù della portata rivoluzionaria della sua conduzione Amadeus ha deciso di introdurre un’importante modifica al regolamento sulla base del quale verrà determinato il vincitore della kermesse.
In realtà le regole dell’attribuzione dei voti rimangono immutate al netto di un’aggiunta. Alle giurie classiche che determinato i vincitori di Sanremo, ovvero la Sala Stampa, il Televoto, Tv e Web, sarà introdotta anche la Giuria delle Radio a sostituzione della giuria demoscopica. A cambiare radicalmente invece sarà il modo di comunicare la classifica parziale alla fine di ogni serata.
Attualmente, infatti, al termine di ogni trasmissione il presentatore comunica l’intera classifica partendo dall’ultimo posto fino ad arrivare al primo. Le classifiche delle serate successive alla prima naturalmente tengono conto di tutti i voti raccolti da ogni artista nel corso delle varie serate.
Amadeus ha deciso di intervenire in maniera significativa proprio in questa fase, probabilmente per rendere più equa la competizione tra tutti gli artisti in gara, che quest’anno saranno 27.
Da qualche anno, soprattutto da quando Amadeus ha preso le redini della conduzione del Festival, Sanremo è diventato sempre più social e questo ha coinvolto sempre più persone, soprattutto giovani e giovanissimi. Proprio questa fascia di pubblico ha dimostrato di essere in grado di muovere grandi masse di voti, soprattutto grazie al passaparola e ai gruppi delle fanbase che si mobilitano in maniera compatta per votare il loro cantante preferito.
Per questo motivo non è raro che quando un cantante si trova nelle ultime posizioni i fan si mobilitino per far arrivare più voti possibili permettendogli di risalire. Questo meccanismo, ovviamente, vizia abbastanza la trasparenza della competizione, quindi Amadeus ha preso una decisione drastica.
Come ha riportato da Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, al termine di ogni serata Amadeus renderà note soltanto le prime cinque posizioni della classifica, senza quindi specificare le altre e senza lasciare troppo spazio ai calcoli preventivi e alla competizione tra fan base.
Potrebbe anche essere il modo con cui Amadeus intende proteggere le “vecchie glorie” da pesanti figuracce: i Ricchi e Pover, la Bertè e Fiorella Mannoia potrebbero non reggere benissimo il confronto con nomi relativamente nuovi della musica italiana, come Alessandra Amoroso, Geolier e Ghali.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…