Anche+il+TFR+%C3%A8+tassato%3A+ecco+il+metodo+infallibile+per+scoprire+l%26%238217%3Bimporto+netto
cityzenit
/anche-il-tfr-e-tassato-ecco-il-metodo-infallibile-per-scoprire-limporto-netto/amp/
Attualità

Anche il TFR è tassato: ecco il metodo infallibile per scoprire l’importo netto

Published by
Antonia Festa

Il TFR è oggetto di specifica tassazione e, dunque, l’importo finale sarà diverso da quello lordo. Ma come si calcola il netto? Scopriamolo.

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) è una somma che i lavoratori dipendenti (full time, part-time, a tempo determinato e indeterminato) maturano durante il rapporto di lavoro e che viene versata al momento della cessazione dell’attività lavorativa.

Il TFR è soggetto a tassazione separata (cityzen.it)

In pratica, il TFR è una voce della retribuzione mensile, ma viene accantonata per poter essere accreditata in modalità differita alla fine del rapporto di lavoro.

Anche il TFR è soggetto a tassazione. Attenzione, però, perché non si applica la tassazione ordinaria. Quali sono le regole per scoprire l’importo netto della prestazione? Vediamo cosa stabilisce la legge.

Il meccanismo per ricavare il TFR netto dall’importo lordo

Le regole per il calcolo dell’ammontare lordo del TFR sono stabilite dal codice civile e, in particolare, dall’art. 2120.

Come scoprire il TFR netto? (cityzen.it)

Nel dettaglio, si somma per ciascun anno di lavoro una quota pari allo stipendio per quell’anno e si divide per 13,5. Ma come si può scoprire la cifra netta? Chiariamo, innanzitutto, che al TFR non possono essere applicate le norme generali per l’IRPEF, ma è soggetto a tassazione separata. In pratica si adotta un’aliquota media a seconda degli anni di maturazione del Trattamento.

Successivamente, l’Agenzia delle Entrate ricalcola il TFR netto, sulla base di un’aliquota IRPEF media relativa agli ultimi 5 anni di lavoro.

Per una corretta comprensione del meccanismo di determinazione dell’importo netto del TFR, è utile fare un esempio pratico. Tizio è un dipendente che, in 30 anni di servizio, ha maturato un TFR lordo di 50 mila euro.

Bisogna, per prima cosa, ricavare la base imponibile del Trattamento di Fine Rapporto, moltiplicando la cifra lorda per 12 (parametro fisso) e dividendo il totale per degli anni di servizio. Avremo, dunque: (50 mila x 12)/30= 20 mila euro.

L’aliquota IRPEF dovrà essere applicata soltanto su 20 mila euro di base imponibile. Per scoprire l’aliquota IRPEF, invece, si usa il meccanismo di tassazione a scaglioni di reddito vigente. Attualmente, per i redditi fino a 28 mila euro si applica la percentuale del 23%, di conseguenza: 20 mila x 23%= 4.600.

In pratica, Tizio dovrà pagare sul TFR un’IRPEF pari a 4.600 euro. Per calcolare il TFR netto bisognerà sottrarre dall’importo lordo l’IRPEF e, quindi: 50 mila – 4.600 = 45.400 euro.

Ricordiamo, infine, che l’Agenzia delle Entrate provvede al ricalcolo dell’imposta sulla base delle aliquote medie e dei redditi percepiti negli ultimi 5 anni di attività lavorativa. Se l’imposta dovesse essere superiore, l’Ente chiederà il saldo all’interessato.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

20 ore ago

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

2 settimane ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

2 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

3 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

3 settimane ago

Angelina Mango ha annullato vari concerti: le ragioni della scelta

La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…

4 settimane ago