La gestione dal telefono con l’app INAIL dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: servizi e dettagli
È sempre più importante il ruolo della tecnologia, e la sua relativa diffusione, nella vita di tutti i giorni e nelle diverse attività importanti da svolgere. Attraverso app e servizi, ad esempio, è possibile svolgere diverse attività in maniera rapida e comoda, tenendo sempre tutto sotto controllo. E proprio a tal riguardo, vi è una nuova funzionalità dell’app INAIL in relazione alla gestione, via telefono, dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.
L’applicazione INAIL, le cui funzioni sono estremamente preziose, poiché permette di impiegare taluni servizi in modo semplice e veloce via telefono, continua ad aggiornarsi. Al riguardo, merita attenzione una nuova funzionalità pensata per gestire l’assicurazione obbligatori contro gli infortuni domestici.
Tale assicurazione è prevista per coloro che si prendono cura dell’abitazione e dei familiari in modo abituale e gratuito. È il caso ad esempio dei caregiver familiari, i quali svolgono l’attività casalinga. Ma quali sono i servizi e le funzioni a cui gli assicurati contro gli infortuni domestici possono aver accesso, tramite l’App INAIL? Ecco alcuni dettagli al riguardo.
App INAIL e gestione assicurazione contro gli infortuni domestici: i servizi disponibili e cosa si può fare, occhio a questi dettagli
Desta sempre una certa attenzione e particolare interesse, la tematica che ha che fare con i servizi derivanti dalla tecnologia, come nel caso delle app e dei servizi a cui accedere mediante smartphone. Proprio mediante l’app INAIL, l’utente assicurato contro gli infortuni domestici può svolgere diverse e preziose attività col telefono. Anzitutto occuparsi dell’aggiornamento dei dati, ma non solo.
L’utente può visualizzare l’avviso di pagamento in merito al rinnovo della polizza, così come occuparsi del versamento su PagoPA. Ad esser disponibile è lo storico delle polizze oggetto di sottoscrizione negli anni precedenti, per il download delle ricevute di pagamento e dei certificati assicurativi.
Proseguendo con i servizi e le funzionalità dell’app, quest’ultima permette di accedere ad uno Sportello Digitale. Si tratta del ‘luogo’, per così dire, che permette la programmazione e la gestione degli appuntamenti, tanato in presenza quanto via Teams. Al contempo, vi è il servizio InTempo, per la prenotazione del posto in coda prima di arrivare in sede, effettuando il check in tramite il Codice QR.
Con il servizio MyChat è previsto ora lassiste virtuale integrato nella chat con l’operatore. Tale servizio è disponibile in tempo reale in ogni momento. È utile sapere per gli interessati che il rapporto assicurati – INAIL viene gestito in via telematica anche dal portale ufficiale (www.inail.it) a cui si può accedere dall’area Servizi Online.