Arriva il Bonus da 350 euro: migliaia di lavoratori in festa

Alcuni lavoratori riceveranno un incremento di ben 350 euro in busta paga. Quando arriva il Bonus e chi sono i fortunati beneficiari? Scopriamolo.

Luglio sarà un mese particolarmente fortunato per una categoria di dipendenti, che otterranno la prima rata del nuovo Bonus dal valore di 350 euro. L’agevolazione è stata introdotta lo scorso 22 marzo, grazie al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di un importantissimo settore produttivo.

bonus 350 euro lavoratori
Alcuni lavoratori riceveranno un Bonus da 350 euro (cityzen.it)

Il provvedimento ha consentito l’incremento dei minimi di paga base e il pagamento di una somma forfettaria una tantum di 350 euro. Quest’ultimo sussidio sarà diviso in due rate di pari importo; una rata verrà accreditata nel mese di luglio 2024, mentre l’altra a luglio 2025.

L’obiettivo del Bonus è la copertura del periodo di carenza contrattuale compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2023. Ma l’importo del sussidio non sarà uguale per tutti. Vediamo, dunque, quali lavoratori otterranno il Bonus e in che misura.

Aumento dello stipendio e Bonus una tantum da 350 euro: quali lavoratori potranno beneficiarne?

Il nuovo Bonus da 350 euro verrà riconosciuto alle categorie lavorative interessate dal il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della distribuzione moderna organizzata, ossia il cd. CCNL Commercio. L’importo spettante, tuttavia, varia a seconda del livello di inquadramento del dipendente.

beneficiari aumenti stipendio
Quali lavoratori riceveranno a luglio un incremento dello stipendio? (cityzen.it)

Nel dettaglio, il rinnovo contrattuale ha interessato i lavoratori del settore terziario, distribuzione e servizi, soprattutto le grandi catene della distribuzione (ossia la vendita al dettaglio) moderna e organizzata (per esempio, Carrefour, Coin, Ikea, Kiko, Ovs, Zara). In pratica, i dipendenti coinvolti riceveranno, insieme allo stipendio di luglio 2024 e luglio 2025, il nuovo Bonus.

Ma non tutti gli appartenenti al settore professionale in oggetto otterranno l’agevolazione economica, perché il pagamento è previsto solo per coloro che risultavano assunti nel periodo di carenza contrattuale considerato, ossia tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2023.

Di conseguenza, il Bonus in misura piena spetta esclusivamente a coloro che già lavoravano nel settore professionale interessato al momento del rinnovo del CCNL. In particolare, solo per i lavoratori di IV livello sarà pari a 350 euro (suddivisi in una prima rata di 175 euro, a luglio 2024, e una seconda rata di pari ammontare, a luglio 2025). Tutti gli altri dipendenti, invece, riceveranno una somma inferiore. Ad esempio, i dipendenti di VII livello, avranno diritto a soli 243,06 euro, suddivisi in due rate da 121,53 euro.

È, poi, prevista un’ulteriore riduzione del beneficio in proporzione alle ipotesi di assenze o aspettative non retribuite, di part-time, di sospensioni o riduzioni dell’orario di lavoro o di cessazioni del rapporto lavorativo durante la copertura.