Arriva il caldo africano in tutta Italia: temperature allarmanti con elevato sbalzo termico

Il maltempo abbandonerà definitivamente l’Italia nelle prossime ore, quando il caldo africano farà salire i termometri sopra la media.

L’Italia si prepara a una nuova ondata di caldo estremo, con picchi di 40 gradi in quasi tutte le Regioni. Da venerdì, infatti, ovunque si registreranno temperature di 10- 12° al di sopra della media stagionale. In alcune aree, in soli due giorni, ci saranno più di 15 gradi di differenza.

meteo italia
In arrivo un’ondata di caldo sull’Italia (cityzen.it)

Ad accusare maggiormente questo sbalzo termico saranno le zone dell’Italia Centrale, particolarmente colpite dai nubifragi dei giorni scorsi. L’estate al Nord, inoltre, non ha ancora manifestato alcun effetto (come già accaduto nel 2004 e nel 2005) e le Regioni settentrionali continueranno ad essere interessate da pioggia e temperature al di sotto della media almeno fino al 3 luglio, nonostante qualche breve tregua nelle giornate di giovedì e venerdì.

Una situazione che sta intrigando non poco gli esperti, intenti a osservare le conseguenze dell’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre, l’alta pressione che, di norma, comporta condizioni estive stabili, con caldo non eccessivamente elevato e duraturo. Con il passaggio dell’Anticiclone Africano, invece, si assisterà a un repentino passaggio da scenari tropicali a rovesci monsonici e saranno ben evidenti le differenze meteo tra Nord e Sud Italia. Ma quali sono le previsioni per i prossimi giorni? Scopriamo cosa dicono gli esperti.

Nelle prossime ore arriverà il caldo torrido su queste Regioni: le temperature supereranno i 40 gradi

Ultimi temporali sulle aree dell’Adriatico e sul Triveneto, visto che il ciclone irlandese lascerà a breve l’Italia per trasferirsi verso la Croazia e la Serbia. La perturbazione, tuttavia, continuerà ad affliggere il Nord, soprattutto la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia, dove si attendono forti piogge.

caldo africano
L’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti (cityzen.it)

Al Sud, invece, nella giornata di venerdì, le temperature inizieranno a salire improvvisamente, con picchi di 39 gradi sulle Isole Maggiori, ma anche a Roma e a Forlì. Non ci sarà tregua per molte zone del Centro-Sud, come Benevento, Caserta, Terni, Frosinone, Napoli e per la maggior parte delle aree della Puglia.

Sarà domenica 30 giugno il giorno più caldo e afoso, quando le temperature raggiungeranno i 40- 41 gradi a Bari, Siracusa e Taranto e i 39 gradi a Catania, Foggia, Lecce e molte località della Sardegna. A Roma, invece, sono attesi 35- 36 gradi fino a lunedì 1° luglio.

Nel weekend, dunque, l’Italia sarà ancora divisa in due dal maltempo, con acquazzoni al Nord, dove l’estate continuerà a tardare ad arrivare, mentre il Centro- Sud sarà interessato dalla terza ondata di caldo, a causa dell’arrivo dell’anticiclone nordafricano proveniente dall’Algeria.

Gestione cookie