Sta facendo molto parlare di sé una nuova piattaforma che unisce le modalità di un social network a un app di premi.
Presto sarà disponibile per tutti gli utenti un nuovo social network che nasconde in sé diverse funzionalità, che addirittura permettono di guadagnare denaro.
La piattaforma è un social network che mira a concentrarsi sul valore del mondo reale e sulle esperienze comuni piuttosto che su contenuti fabbricati e ripubblicati.
Si tratta di Claim, una piattaforma che è sia un’app di premi che un social. Quest’ultima ha raccolto 4 milioni di dollari in un round di finanziamento iniziale guidato da Sequoia Capital. La startup ha la missione di rendere lo shopping divertente, gratificante e sociale. L’app è stata lanciata in versione beta solo su invito a gennaio ed è attualmente focalizzata sugli studenti universitari. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Con il nuovo social network, gli utenti e i loro amici possono guadagnare denaro, scambiare premi e persino riscattarli insieme. La startup è stata fondata dal CEO Sam Obletz e dal CTO Tap Stephenson nel novembre 2021. I due si sono incontrati quando sono diventati compagni di stanza a Yale.
L’idea di Claim è nata quando si sono riuniti alla business school di Harvard. Obletz e Stephenson inizialmente hanno iniziato pensando a cosa significa possedere qualcosa online. La coppia ha iniziato immaginando una piattaforma in cui si possono guadagnare premi utilizzabili nel mondo reale e collegati alla carta di credito.
Hanno quindi deciso che gli utenti potessero utilizzarli con i propri amici o scambiarli. Quando hanno avuto queste idee, Obletz e Stephenson si sono resi conto che si stavano imbarcando in un meccanismo sociale che oggi non esiste ampiamente. Claim offre ai consumatori un nuovo tipo di esperienza basata sul valore che è in qualche modo simile all’idea delle carte collezionabili. La startup afferma di aver trasformato i premi per i consumatori in un gioco multiplayer consentendo agli utenti di vivere nuove esperienze e risparmiando denaro.
La piattaforma effettua anche un “drop” una volta alla settimana in cui gli utenti scartano contemporaneamente un nuovo premio. Gli utenti possono decidere di riscattare il premio, regalarlo o scambiarlo con gli amici. Sebbene miri ad essere vantaggiosa per i consumatori, la startup si concentra anche sull’aiutare gli esperti di marketing a raggiungere nuovi clienti in un modo che non implichi bombardarli con annunci su Google, Instagram e TikTok.
“Rendiamo le cose molto più semplici per gli esperti di marketing”, ha affermato Obletz. “Possiamo trovare i clienti in base a dove fanno acquisti e a dove fanno acquisti i loro amici. Se non ci sono mai andati prima, possiamo dare loro un premio per provare il loro marchio per la prima volta, il che è estremamente fondamentale perché stiamo attirando nuovi clienti reali e possiamo mostrare loro quanto sia stato efficace quel premio in base alla spesa.” Infatti i consumatori scoprono i marchi tramite i premi degli amici. La startup ritiene che la possibilità di provare effettivamente un prodotto sia più vantaggiosa di una pubblicità quando si cerca di raggiungere nuovi clienti.
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