Molti automobilisti si saranno già accorti dell’aumento generalizzato delle Rc Auto, ma il peggio deve ancora venire.
Il rincaro delle polizze assicurative è un ulteriore problema per molte famiglie italiane, costrette a pagare sempre di più qualsiasi bene o servizio.
Negli ultimi mesi, a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio di questo 2024, si è assistito ad un fenomeno apparentemente inspiegabile, che riguarda appunto l’aumento dei prezzi delle assicurazioni auto e veicoli in genere.
Le motivazioni sono diverse, ma la brutta notizia è che non siamo di fronte a un evento eccezionale, anzi, i prezzi schizzeranno ancora di più ai massimi storici.
Attualmente nel comparto delle assicurazioni auto la situazione non è delle più rosee, almeno per i portafogli degli italiani.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il costo medio della Rc auto è salito del +10,5% negli ultimi 24 mesi, ma secondo Altroconsumo gli aumenti sono arrivati al 27% solamente nell’ultimo anno. Questo nonostante altri dati ufficiali indichino che gli incidenti stradali non hanno subito incrementi.
Come sappiamo, a seconda delle Regioni il prezzo della polizza può variare, ma in media quest’anno ci vogliono 389 euro contro i 352 dell’anno scorso. Rincari medi, dunque, di circa 40 euro, che ogni automobilista ha dovuto e dovrà sborsare per assicurare l’auto.
L’aumento delle assicurazioni, come accennato poco sopra, è dovuto ad alcuni fattori che comprendono l’inflazione e dunque il rincaro di materiali per le riparazioni e oneri per i carrozzieri. Ma non è tutto: secondo gli esperti, siamo di fronte a un problema che presto darà l’avvio ad ulteriori rincari, e ciò è dovuto alla tecnologia.
Nello specifico, la carenza di approvvigionamento dei microchip destinati al settore automotive, e il fatto che le auto, sempre più tecnologiche e sofisticate, sono dotate di componenti costose. Il che alza le tariffe dei carrozzieri e di conseguenza il premio finale dell’assicurazione. Inoltre si allungano anche le tempistiche per la riparazione dei veicoli, proprio per la difficoltà nel reperire determinati pezzi di ricambio. Questi, poi, a causa di guerre e inflazione sono aumentati di prezzo anche del 48%.
Un mix letale di concause, dunque, che porterà il prezzo delle Rc Auto sempre più in alto; la tecnologia migliora il comfort, è vero, ma poi la si paga, e anche molto cara.
Per difendersi da questa “tempesta perfetta, purtroppo, c’è ben poco da fare, a parte il cercare offerte e sconti promossi ogni tanto dalle varie compagnie assicurative.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…