Molti automobilisti si saranno già accorti dell’aumento generalizzato delle Rc Auto, ma il peggio deve ancora venire.
Il rincaro delle polizze assicurative è un ulteriore problema per molte famiglie italiane, costrette a pagare sempre di più qualsiasi bene o servizio.
Negli ultimi mesi, a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio di questo 2024, si è assistito ad un fenomeno apparentemente inspiegabile, che riguarda appunto l’aumento dei prezzi delle assicurazioni auto e veicoli in genere.
Le motivazioni sono diverse, ma la brutta notizia è che non siamo di fronte a un evento eccezionale, anzi, i prezzi schizzeranno ancora di più ai massimi storici.
Attualmente nel comparto delle assicurazioni auto la situazione non è delle più rosee, almeno per i portafogli degli italiani.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il costo medio della Rc auto è salito del +10,5% negli ultimi 24 mesi, ma secondo Altroconsumo gli aumenti sono arrivati al 27% solamente nell’ultimo anno. Questo nonostante altri dati ufficiali indichino che gli incidenti stradali non hanno subito incrementi.
Come sappiamo, a seconda delle Regioni il prezzo della polizza può variare, ma in media quest’anno ci vogliono 389 euro contro i 352 dell’anno scorso. Rincari medi, dunque, di circa 40 euro, che ogni automobilista ha dovuto e dovrà sborsare per assicurare l’auto.
L’aumento delle assicurazioni, come accennato poco sopra, è dovuto ad alcuni fattori che comprendono l’inflazione e dunque il rincaro di materiali per le riparazioni e oneri per i carrozzieri. Ma non è tutto: secondo gli esperti, siamo di fronte a un problema che presto darà l’avvio ad ulteriori rincari, e ciò è dovuto alla tecnologia.
Nello specifico, la carenza di approvvigionamento dei microchip destinati al settore automotive, e il fatto che le auto, sempre più tecnologiche e sofisticate, sono dotate di componenti costose. Il che alza le tariffe dei carrozzieri e di conseguenza il premio finale dell’assicurazione. Inoltre si allungano anche le tempistiche per la riparazione dei veicoli, proprio per la difficoltà nel reperire determinati pezzi di ricambio. Questi, poi, a causa di guerre e inflazione sono aumentati di prezzo anche del 48%.
Un mix letale di concause, dunque, che porterà il prezzo delle Rc Auto sempre più in alto; la tecnologia migliora il comfort, è vero, ma poi la si paga, e anche molto cara.
Per difendersi da questa “tempesta perfetta, purtroppo, c’è ben poco da fare, a parte il cercare offerte e sconti promossi ogni tanto dalle varie compagnie assicurative.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…