Sarà finalmente possibile usare un sistema di risposta rapida su Gmail che semplificherà molto la vita ai suoi numerosi utenti.
Gmail rappresenta uno dei servizi più importanti per Google e dunque il sistema è oggetto di aggiornamenti costanti oltre che di numerosi test beta. In particolare nelle ultime settimane l’app per Android è stata al centro di significative novità.
Parliamo di una nuova interfaccia grafica che diminuirà drasticamente la tempistica di risposta ai messaggi di posta elettronica. In questo modo la rapidità con cui rispondiamo alle mail si incrementerà notevolmente.
Per raggiungere questo obiettivo Gmail si è dotata di una nuova funzionalità in grado di unire intelligenza artificiale e dettatura vocale. Ma non è la sola novità che promette di rendere più rapide le nostre attività con le email di Google. Vediamo cosa è cambiato.
Già a novembre la novità di Google aveva raggiunto un numero limitato di utenti sotto forma di test lato server. La direzione che vuole imprimere ai suoi servizi il gigante di Mountain View appare chiara: emulare la velocità delle piattaforme di messaggistica istantanea (come WhatsApp, fiore all’occhiello del grande competitor Meta).
Un numero sempre crescente di dispositivi stanno vedendo apparire proprio in queste ore la nuova interfaccia di Gmail, a partire dalla più recente versione per Android (la 2024.01.14.599541078). Addio dunque al sistema di risposta alle email piuttosto lento e macchinoso del passato che prevedeva il menu a tre punti, la necessità di scorrere in fondo alla mail per andare a scegliere tra Rispondi, Rispondi a tutti e Inoltra (in più col selettore delle emoji).
Le cose cambiano con la nuova UI di Gmail, dove è presente un campo di inserimento del testo persistente nella parte della schermata. La nuova interfaccia consente dunque di cominciare subito con la scrittura della risposta, in maniera simile alle app di messaggistica istantanea. Basterà un semplice tap per invocare la tastiera e cominciare a scrivere.
Toccando l’icona con due frecce sarà possibile allargare il campo di inserimento. Così il testo avrà più spazio e potremo accedere alle opzioni avanzate. Rimangono inalterate funzioni utili come la possibilità di allegare file, inoltrare la mail e usare il selettore delle emoji.
Come detto la nuova funzionalità si trova nella fase di rilascio a cominciare dalla versione 2024.01.14.599541078 di Gmail. A breve dunque tutti dovrebbero averla a disposizione. Sarà il caso quindi di controllare se abbiamo aggiornato l’app alla versione più recente. Per farlo basta affidarsi al badge del Google Play Store per raggiungere la relativa pagina.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…