Per perdere peso bisogna tener presenti i punti in cui si tende ad ingrassare di più e mettere in campo la strategia più efficace.
Spesso si pensa erroneamente che per perdere peso sia necessario digiunare, fare diete frustranti piene di rinunce o allenarsi ore ed ore in palestra. In realtà, basta semplicemente ascoltare il proprio corpo e partire dai punti in cui si tende ad ingrassare di più.
Una strategia efficace per perdere peso senza stress si basa proprio sulla forma del proprio corpo e sui migliori correttivi che si possono mettere in campo per ridonare armonia al proprio fisico.
La strategia migliore per perdere peso in base alla forma del proprio corpo
Ogni corpo è diverso e anche la sua forma può essere differente: a triangolo, a rettangolo, a cerchio. Secondo la nutrizionista Anna Cossovich, il percorso e i consigli da seguire per perdere peso variano proprio in base a questa forma.
Nei soggetti con forma a rettangolo, le misure di vita e fianchi sono pressoché simili. Questi tendono ad ingrassare maggiormente su addome e girovita. Per questo dovrebbero:
- Mangiare lentamente, masticando con calma
- Preferire spuntini leggeri invece che pasti pesanti
- Evitare cibi che favoriscono la produzione di gas intestinali (broccoli, fagioli, ceci, melanzane, mele, dolci)
- Preferire una colazione e uno spuntino con centrifugati di frutta e verdura con finocchi, prugne, kiwi, mango carote, accompagnati da frutta secca
Poi ci sono i soggetti con forma a triangolo, dove il busto è più piccolo dei fianchi. Questi tendono ad ingrassare di più su cosce e glutei, che spesso presentano cellulite e ritenzione. Per perdere peso efficacemente dovrebbero:
- Ridurre il consumo di sale, preferendo condimenti come limone, aceto, erbe aromatiche e spezie
- Evitare i cibi con molto sale (cibi in scatola, salumi, dadi da brodo, sale)
- Preferire cibi come verdura fresca e frutta, soprattutto frutti rossi, che stimolano la circolazione
Infine ci sono i soggetti con forma a cerchio, dove il grasso si localizza soprattutto nel girovita. Questo accade per via del grande apporto di calorie, che andrebbe ridotto in questo modo:
- Cucinando cereali integrali al dente
- Preferendo cibi come pesce, carni bianche, formaggi freschi, proteine vegetali
- Mangiando verdure crude e cotte
- Limitando il consumo di frutta (massimo 400-500 g al giorno), evitando banane, uva, cachi e fichi
- Preferendo frutti come agrumi, kiwi, mele, susine, pere e frutti di bosco
- Usando l’olio evo come condimento, a crudo
A prescindere da quale sia la forma del proprio corpo, per perdere peso bisogna anche ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Evitare invece le bevande gassate o i succhi. Per raggiungere il giusto apporto di acqua al giorno si può bere anche del tè, verde o rosso, al mattino.
Per i soggetti con forma a triangolo e a cerchio, preziose possono essere le tisane con pilosella, frassino e betulla, per favorire il drenaggio dei liquidi. Per quelli con forma a rettangolo sono da preferire le tisane con tarassaco, finocchio, cardo mariano, malva e carvi, con funzione detox.