Categories: Attualità

Aspetta prima di gettar via vecchie maglie e indumenti: i vantaggi sono da non credere!

Published by
Dario Quattro

Macchie inutilizzate e vecchi indumenti possono essere molto preziosi, ma molti non ci pensano: tutti gli aspetti da sapere!

Dando un’occhiata all’armadio ci si può rendere conto di possedere vecchie maglie ed indumenti magari che non vengono utilizzati da un po’ di tempo. È il caso di quei capi d’abbigliamento acquistati per esempio anni prima e che ora non vengono più indossati.

Prima di buttare vecchie maglie ed indumenti, occhio a questa opzione – cityzen.it

È qualcosa che può accadere con una certa frequenza, anche perché gli stessi capi possono esser soggetti all’usura, magari si legano ad un stile che non si sente più proprio, e così via. Quale che sia la causa, in molti casi la scelta giusta è la donazione, degli stessi, in beneficenza. Tuttavia, gli indumenti potrebbero non versare in buone condizioni e a quel punto non resta che gettarli via negli appositi contenitori.

Ciò a cui però molti non pensano è anche un’altra possibile soluzione, particolarmente utile ed in grado di far bene tanto all’ambiente quanto al portafoglio. Gli indumenti in questione, infatti, possono anche esser riciclati e poi destinati ad un utilizzo diverso. In tal senso, le soluzioni differenti non mancano per donare una nuova e seconda vita a maglie vecchie, jeans e quant’altro.

Maglie vecchie, pantaloni e non solo: il riciclo creativo che dona una seconda vita agli oggetti è utilissimo

Donare una seconda vita ad oggetti inutilizzati, come nel caso delle maglie e degli indumenti inutilizzati presenti in armadio, ma non soltanto, può dunque rappresentare un’ottima scelta ed una brillante soluzione positiva per ambiente e per ragioni economiche.

Come riciclare vecchie maglie, indumenti e non solo: tanti i vantaggi – cityzen.it

A tal riguardo, con un pizzico di volontà, di creatività e con pochi strumenti, come ad esempio forbici e macchina da cucire, è possibile dar vita a creazioni davvero particolari. Nel caso dei ritagli dei vecchi jeans, si possono creare astucci, borse e portafogli. E senza dimenticare anche il portadocumenti.

E cosa dire poi delle maglie, da cui possono venir fuori collane, orecchini e bracciali di stoffa, dal tocco vintage ma anche al contempo moderno. Le soluzioni, come detto, non mancavo, e la fantasia può far molto, al riguardo, anche i pochi esempi indicati.

Spostandosi però dall’abbigliamento agli altri oggetti, dal pallet per spedizioni, facendo ricorso ad alcuni strumenti generalmente presenti in casa, si potrebbe dar vita a piccoli tavoli, sedie o giardini per l’esterno. Ma è il caso anche di mensole, piccoli mobili, scarpiere.

Utile allo scopo è poi la plastica, da cui poter ricavare portapenne ad esempio, oggetti per decorare gli ambienti della casa ed altro ancora. Insomma, una marea di vantaggi da poter ottenere attraverso il riciclo creativo, buona volontà, fantasia ed indumenti ed oggetti inutilizzati.

Dario Quattro

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

4 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

4 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

1 mese ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

1 mese ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

2 mesi ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

2 mesi ago